Vacheron Constantin

Parlare di Vacheron Constantin significa immergersi in oltre 260 anni di storia d’eccellenza orologiera.

Un nome ed un simbolo, la Croce di Malta, che uniscono il presente al passato con un inossidabile fil-rouge. Un marchio che, come pochi, ha saputo mantenere intatta la propria identità nel tempo, facendo solide radici della propria storia. Radici con le quali la casa ginevrina si proietta nel futuro, lanciando sul mercato una nuova collezione con tre capolavori da polso: il Fiftysix.

Bisogna però fare un passo indietro. L’orologio Fiftysix è la reinterpretazione moderna dell’iconica referenza 6073 presentata nel 1956 e divenuta vera e propria icona. La referenza 6073 occupa un posto di importanza assoluta nella storia di Vacheron Constantin: dotato del Calibro 1019/1, fu uno dei primi movimenti a carica automatica realizzati dalla Maison. Movimento che si distingueva per affidabilità e precisione in un periodo in cui la maggior parte dei movimenti sul mercato era a carica manuale. Ma non solo. Il 6073 vanta un posto speciale nel patrimonio di Vacheron Constantin per la cassa a struttura impermeabile con fondelli a più lati. Il Fiftysix attinge proprio dalla ricchezza espressiva che all’epoca caratterizzava il design della Maison svizzera, con un contrasto tra il classicismo del quadrante e l’avanguardia della cassa. Tutti e tre i modelli della collezione Fiftysix sono dotati di movimento a carica automatica, con un nuovo calibro per la versione con tre lancette. Il fondello trasparente permette di ammirare le finiture del movimento – Côtes de Genève, perlage, molatura a spirale – e la nuova massa oscillante con rotore scheletrato in oro 22 carati, progettata da Vacheron Constantin per questa collezione. Il ‘Calendario Completo’ in oro rosa e senza dubbio il modello di punta della collezione.

La sobria eleganza del quadrante monocromatico con effetto opalino-soleil cela una delle complicazioni orologiere più amate dagli appassionati più esigenti.

Le indicazioni del giorno della settimana, della data, del mese e delle fasi lunari sono fornite dal movimento a carica automatica Calibro 2460 QCL/1 dotato di massa oscillante scheletrata in oro 22 carati, decorata con l’emblema della Croce di Malta. Le fasi lunari perdono un giorno ogni 122 anni. Il caratteristico quadrante è impreziosito da due finestrelle rettangolari ad ore 12, che indicano rispettivamente il mese e il giorno della settimana. La data è indicata mediante la lancetta in oro al centro mentre il disco lunare a ore sei rappresenta il cielo di colore blu notte con le lune in oro. Stile retrò contemporaneo racchiuso in una cassa da 40 mm in oro rosa, il Fiftysix è un orologio che fonde l’eleganza raffinata della Maison e la complessità delle funzioni meccaniche. Elegante, da indossare in ogni occasione grazie alla versatilità del cinturino in pelle di alligatore con fibbia déployante. Caratteristiche per i gentiluomini che sanno scegliere i mezzi adeguati ai loro scopi.

di Giorgio Giangiulio

Riproduzione riservata