WHO ARE THE PLAYERS: Salvatore Calabrese
Gianni Fontana ha incontro a Milano, in occasione di una sua guest al Camparino...
Metti una giornata al mare. Il sale ancora tra i capelli, la brezza rinfrescante e quell’irrefrenabile voglia di pizza dopo una lauta scorpacciata di sole. A Cecina il posto giusto per togliersi lo sfizio è Disapore+, la pizzeria contemporanea del maestro lievitista Nicola Ascani che abbiamo intervistato per voi. Come è nata la tua passione e perché la tua pizza piace così tanto?
“Faccio il pizzaiolo da quando ho 14 anni e, oggi che ne ho quasi 40, giro il mondo come tecnico ricerca e sviluppo all’interno del Molino Grassi, eccellenza italiana delle farine prodotte da grani biologici. Questo, oltre a occuparmi ovviamente della mia Disapore+”, ci racconta il pizzaiolo nato a Bolgheri da famiglia marchigiana. “Per tale motivo mi definiscono tutti un maestro lievitista, anche se a me questo appellativo non piace proprio. Maestri si diventa, semmai, quando viene il momento di tirar giù la serranda della nostra bottega. Viaggiando molto per le mie consulenze, rimango sempre affascinato da come in ogni luogo il concetto di pizza e di panificazione abbia sfaccettature totalmente differenti. Ogni paese ha un suo perché, una sua storia, una sua identità. Nella mia pizza cerco di riportare tutto ciò, forse per questo piace così tanto!”
Pizzeria contemporanea: ci aiuti a capire meglio questo concetto?
“Una pizzeria contemporanea è un percorso dove si vivono mondi di fermentazione gli uni diversi dagli altri, dove la tradizione si amalgama con l’innovazione. Tutto parte dagli impasti. LA NOSTRA PIZZERIA PER ESEMPIO FA CINQUE STILI DI PIZZA: CROCCANTE ROMANA, NAPOLETANA, PADELLINO AL VAPORE, STIRATA ROMANA E PIZZA FRITTA AL FORNO. POI VIENE TUTTA L’OFFERTA DEL PANE, FATTO CON LIEVITO MADRE NATURALE, CHE NOI ABBINIAMO AGLI AFFETTATI. GLI INGREDIENTI SONO UNA COMPONENTE FONDAMENTALE DELLA NOSTRA OFFERTA. VOGLIO CHE I SAPORI SIANO QUELLI VERI, QUELLI AUTENTICI DI UNA VOLTA. Il pane e companatico, per esempio, è una cosa semplice, ma con i prodotti giusti diventa sublime. Disapore+ è una pizzeria contemporanea proprio perché vogliamo trasmettere tutti questi valori, oltre al nostro amore per questa professione”
CURIOSI DI PROVARLA?
L’indirizzo è questo:Via Aldo Moro c/o Mantoflex Tennis e Paddel Cecina
di Giacomo Iacobellis
Riproduzione riservata
Gianni Fontana ha incontro a Milano, in occasione di una sua guest al Camparino...
La Pasqua o Domenica di Resurrezione è una delle più importanti festività cristiane e,...
Chiamatele, se volete, conseguenze del Covid. L’evoluzione della specie passa attraverso piccole trasformazioni impercettibili...