OLÉ TAPAS BAR !
UN ANGOLO DI SPAGNA SULLA COSTA LIVORNESE
Sulla Costa degli Etruschi, a Cecina c’è, ormai da 4 anni, un vero e...
Nel pittoresco scenario della costa toscana, La Baracchina di Castiglioncello rappresenta una PIETRA MILIARE DELLA TRADIZIONE CULINARIA LOCALE. Fondata nel 1946 dalla FAMIGLIA PANICUCCI, il ristorante nasce dalla passione e dalla dedizione di Olga, Rela e Piero Panicucci. Olga, in particolare, ha lasciato un segno indelebile con i suoi piatti iconici come il cacciucco e lo spaghetto al sugo di aragosta.
Negli anni ’60 durante il periodo d’oro di Castiglioncello La Baracchina non era solo un ristorante, ma un vero e proprio punto di ritrovo per personaggi illustri. Entrando nella sala del ristorante ancora oggi si trovano delle foto che ritraggono il mitico Alberto Sordi, cliente abituale, a tavola con amici e in perfetta armonia con l’atmosfera unica del locale che in quel periodo era frequentato da famiglie del jet set italiano che amavano trascorrere le loro vacanze a Castiglioncello.
Oggi La Baracchina continua ad essere un LOCALE ELEGANTE ED UNICO, grazie ad una significativa trasformazione realizzata dal nipote Alessio Panicucci che ha permesso al ristorante di modernizzarsi, mantenendo però intatto il suo spirito originario e il suo stile sobrio. Infatti oltre alla sua ECCELLENTE CUCINA MEDITERRANEA, La Baracchina offre uno splendido SOLARIUM CON VISTA MOZZAFIATO SUL MARE, ovvero il luogo perfetto per frescheggiare nelle calde giornate estive, RENDENDO L’ ESPERIENZA PRESSO LO STABILIMENTO COMPLETA E INDIMENTICABILE.
La filosofia culinaria del ristorante si basa sulla valorizzazione dei meravigliosi pesci che il mare ogni giorno ci dona: utilizzare solo pesci di grande gusto, selezionati con cura per garantire piatti eccellenti. La cucina classica e tipicamente mediterranea propone cotture perfette e sapori autentici, grazie alla maestria degli chef, che sanno esaltare le caratteristiche degli ingredienti con competenza e passione lasciando un ricordo unico nella memoria dei suoi ospiti.
La Baracchina non è solo un ristorante, ma un luogo magico, ideale per una cena a lume di candela o una ricorrenza importante. La splendida vista sul mare, l’ambiente accogliente e l’attenzione ai dettagli rendono ogni visita un’esperienza indimenticabile.
CHI SCEGLIE DI CENARE QUI NON SOLO ASSAPORA PIATTI DELIZIOSI, MA VIVE UN VIAGGIO NEI SAPORI E NELLE TRADIZIONI DI UN RISTORANTE CHE DAL LONTANO 1946 È PUNTO DI RIFERIMENTO DELL’ ACCOGLIENZA E DELL’ ALTA CUCINA DELLA COSTA TOSCANA.
I PIATTI PIÙ RAPPRESENTATIVI
›› INSALATINA TIEPIDA DI SEPPIE E MAZZANCOLLE SU CARCIOFI E SPINACINI ALL’OLIO EVO
›› TARTARA DI TONNO E AVOCADO CON CREMA FREDDA DI FINOCCHI E ZENZERO
›› FRITTELLE DI BACCALÀ CON SALSA TARTARA
›› SPAGHETTI “MANCINI” CON VONGOLE VERACI SGUSCIATE
›› SPAGHETTINI AL RICCIO DI MARE
›› CAPESANTE E SCALOPPA DI FOIE GRAS
›› CREMA CATALANA AI LAMPONI E ARANCIA
›› TORRONCINO AL RUM CON CREMA AL CAFFE
di Marco Provinciali
Riproduzione riservata
Sulla Costa degli Etruschi, a Cecina c’è, ormai da 4 anni, un vero e...
AFFACCIATA SULLA VIA BOLGHERESE, CONOSCIUTA COME LA ‘STRADA DEL VINO’, L’OSTERIA DEL TASSO È...
Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, il Museo Archeologico di Piombino, il centro...