Una giornata speciale a Bolgheri.

4 settembre '24: l'evento della Tenuta Argentiera e la "Cena dei Mille"

Bolgheri è un territorio speciale e chi ancora non lo ha visitato dovrebbe proprio andare in questa porzione di toscana tra il mare e le verdeggianti colline in provincia di Livorno. Ovviamente, gli appassionati di enologia e dei vini sanno benissimo che in questo terroir si producono alcuni dei migliori vini d’Italia, quindi del mondo. Un territorio fortemente antropizzato, plasmato dall’uomo nel corso dei secoli, fino a dargli questa magnifica sintesi.

Bolgheri situato nel comune di Castagneto Carducci con il suo vivacissimo borgo e le case vinicole sparse tutte intorno è un luogo che ricorda, in parte, sia la campagna inglese, sia certi paesini della Provenza. Ma qui siamo a Bolgheri, un territorio magnifico, baciato dalla sorte, che non ha nulla da invidiare a nessuno.

In occasione dello spettacolare evento “Bolgheri DiVino”, la cena con oltre mille invitati che il Consorzio Bolgheri DOC e Bolgheri Sassicaia DOC sono tornati ad organizzare a distanza di tre anni, molte cantine ne hanno approfittato per organizzare propri eventi, riservati a clienti, amici, ospiti.

thePLAYERS Magazine ha avuto la fortuna di partecipare, durante il giorno, ai festeggiamenti della tenuta Argentiera per i suoi 25 anni, celebrati con un evento unico grazie agli ospiti Saturnino e La Tipografa Toscana, dedicato alla Musica, all’Arte ed al Vino.

La tenuta Argentiera, situata nella zona più meridionale della DOC Bolgheri, ha celebrato i suoi primi 25 anni di eccellenza vinicola con un evento straordinario, riuscendo ad unire tre pilastri della cultura italiana: il Vino, l’Arte e la Musica. Nella giornata del 4 settembre, la tenuta ha aperto le sue porte per un Garden Party esclusivo, offrendo agli ospiti un’esperienza sensoriale unica. Saturnino, eclettico musicista, conosciuto come uno dei più grandi bassisti italiani – noto per la sua trentennale collaborazione con Jovanotti – e Martina Vincenti, meglio conosciuta come La Tipografa Toscana, hanno dato vita a un evento che è stato un vero e proprio viaggio nella creatività e nel talento.

 

Musica e Tipografia: Composizione & Improvvisazione, tra il talento e il saper fare.

Nel corso dell’evento, Saturnino e Martina raccontando le proprie esperienze, sollecitati da Daniele Gozzi, Marketing e Media Manager dell’azienda, hanno portato i partecipanti alla scoperta di due mondi apparentemente distanti ma incredibilmente affini. Saturnino, con il suo basso, ha condiviso il suo talento esplorando i temi della composizione e dell’improvvisazione, dimostrando come queste due modalità di espressione musicale possano coesistere e arricchirsi a vicenda.

Martina Vincenti, con la sua passione per la tipografia artigianale a caratteri mobili, ha coinvolto gli ospiti in un viaggio nel tempo  spiegando come la scelta di un carattere, di un colore e di una disposizione visiva possano comunicare emozioni con la stessa potenza di una melodia.

Comodamente seduti di fronte alla sede della tenuta, una magnifica quanto imponente costruzione che richiama i fortilizi della zona dei presidi, abbiamo potuto godere del magnifico panorama, con la vista che dapprima focalizza i filari delle vigne, già pronti per la vendemmia, per poi perdersi nell’orizzonte mozzafiato dell’arcipelago toscano, a sud verso il Golfo di Baratti ed a nord lungo il litorale livornese.

Saturnino e Martina oltre a farci partecipi della loro arte, del loro talento e del lavoro quotidiano per coltivarlo, ci hanno donato qualcosa di più profondo; ovvero il racconto di loro stessi e di quei momenti intimi in cui il talento e la conoscenza hanno dovuto alimentarsi a vicenda nel processo creativo.

Un debutto speciale e una sorpresa…

Uno dei momenti clou dell’evento è stata la presentazione in anteprima assoluta di “Scenario,” il nuovo Bolgheri Bianco di Argentiera, un vino che incarna l’essenza di questo territorio prezioso. Questa etichetta si aggiunge alla prestigiosa collezione della tenuta, rappresentando un passo avanti nella continua ricerca dell’eccellenza.

La convivialità dell’evento è stata ulteriormente arricchita dallo squisito light launch offerto e dalla possibilità di provare la stampa a caratteri mobili de La Tipografa Toscana.

Lasciata la tenuta a metà pomeriggio abbiamo avuto il tempo di riposarci e prepararci per la “Cena dei Mille”.

La “Cena dei Mille”

Ospiti dell’Argentiera abbiamo partecipato, e non fatevi ingannare dal numero roboante dei partecipanti, ad uno degli eventi più significativi ed unici, che unisce la celebrazione dei vini di questo territorio con una misurata mondanità country chic.

Come dicevamo all’inizio l’evento “Bolgheri DiVino”, la cui ultima edizione risaliva a tre anni fa, è la spettacolare cena organizzata da il Consorzio di Tutela della Doc Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC, presieduto da Albiera Antinori, per celebrare i suoi primi 30 anni di attività.

Per una serata eccezionale il Viale dei Cipressi di Bolgheri è stato chiuso al traffico e per oltre un chilometro è stato apparecchiato sontuosamente (circa 10 tavoli da circa 100 posti ciascuno, oltre ai numerosi tavoli di servizio allestiti con i vini del territorio in degustazione), con i cipressi in duplice filar a fare da alteri e scenografici guardiani.

La serata è stata introdotta dai ringraziamenti della Presidente Albiera Antinori, dai saluti istituzionali del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida e successivamente dai saluti del Governatore della Toscana Eugenio Giani.

Un’occasione non solo di festa, ma un significativo momento di condivisione per celebrare il cammino fatto finora e sottolineare l’importanza del lavoro, della tutela e del gioco di squadra, fondamentale per affrontare le difficili e competitive sfide del futuro.

 

 

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Food & Wine

Coccolarsi per un Natale gourmet !!

Fuà, il foie gras d’autore per viaggiare con il palato.

Ricorderemo questo strano Natale 2020, come ricorderemo pure questo dannato e memorabile anno !...