OLÉ TAPAS BAR !

UN ANGOLO DI SPAGNA SULLA COSTA LIVORNESE

Sulla Costa degli Etruschi, a Cecina c’è, ormai da 4 anni, un vero e autentico angolo di Spagna: Olé Tapas bar. Emblema del locale è la figura sorniona, spiritata e geniale di Salvator Dalì, infatti una briciola della sua geniale e frizzante follia aleggia su questo locale di Miguel Lopez, originario della zona di Girona in Spagna – lo stesso territorio dell’artista spagnolo – e Ambra Turini originaria proprio di Cecina.
Ma facciamo un passo indietro, ed a raccontarci la loro storia sono proprio Miguel ed Ambra.
“Siamo partiti da Tenerife, dove ci siamo conosciuti, con il nostro primo progetto nel 2013 che si chiamava Akustito – inizia a raccontarci Miguel –, questo è stato il nostro primo chiringuito poi, sempre insieme, abbiamo avviato due progetti a Girona insieme ad amici, e Olé Tapas Bar è il nostro quarto progetto, e questa è anche la quarta estate di Olé”.

Come avete scelto questo posto, perché Cecina e perché questa location particolare un poco fuori dalla zona principale?
Per prima cosa Ambra è di Cecina – precisa Miguel –. Dopo il nostro ultimo progetto a Girona ci siamo presi un anno sabbatico per decidere dove e come ricominciare la nostra nuova avventura imprenditoriale. Dopo averci riflettuto, abbiamo deciso di stare qui, sia perché a me la Toscana piace molto sia per dare un’aria nuova a questo settore. Abbiamo appurato che l’offerta dei locali della zona era molto simile, e così abbiamo deciso di iniziare qui il nostro progetto decisamente diverso. È stata una scommessa, un azzardo anche per il momento particolare, perché quando abbiamo inaugurato il locale nell’estate del 2020 ancora dovevamo portare le mascherine.
È stato veramente un azzardo, si può dire che lo spirito di Dalì aleggia su Olé!
Abbiamo deciso di tentare la sorte e fortunatamente è andata bene – ci dice Ambra, che prosegue –. Per rispondere alla tua domanda della scelta, non solo della zona, ma anche della location, ti posso dire che noi abbiamo sempre avuto un vasto programma musicale, di conseguenza, come ben puoi immaginare, in mezzo alle case sarebbe stato tutto più complicato, anche in previsione di poter fare eventi di vario tipo. Non facciamo infatti solo eventi musicali, ma anche sportivi e benefici; ad esempio quando ci fu l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja a La Palma, organizzammo un evento benefico per fare una raccolta fondi. Insomma cerchiamo di fare anche cose belle. Qui, in questo spazio, abbiamo la possibilità di poter fare più cose senza dare fastidio a nessuno, siamo molto più liberi!
La filosofia del locale rispecchia il vostro modo di essere …
Olé Tapas bar è quello che ci rispecchia maggiormente, anche perché c’è tutta la nostra esperienza – afferma Miguel –. In questo locale abbiamo voluto mettere tutto quello che vogliamo trovare quando andiamo in giro. Inoltre è il primo progetto interamente solo nostro.
E la cucina?
Per quanto riguarda il cibo sono quasi tutte ricette della mia famiglia – sottolinea Miguel – ed anche i cocktail sono tutte nostre creazioni. La responsabilità della scelta e della preparazione del menù, spetta a me, però in cucina ho dei valenti collaboratori, mentre Ambra si occupa del bar e dell’accoglienza.
Se doveste descrivere Olé in poche parole…
Sarebbe simpatia – afferma sicura Ambra che prosegue – comunque lo stare bene in generale. Quello che ci viene detto più di frequente, e che ci fa molto piacere, è che le persone che vengono da noi si sentono in Spagna, o comunque all’estero, non hanno la sensazione di trovarsi a Cecina. Un’altra cosa singolare è che il nostro pubblico è molto vasto, magari manca un po’ la fascia dei teenager. Il nostro è un locale eclettico, e questo rispecchia l’ampia fascia di fruitori, dove è possibile fare differenti esperienze, dalla cucina tipica, alla musica, all’aperitivo oppure ad un dopocena.
Quello che dico sempre – aggiunge Miguel – è che noi non vendiamo solo cibo, o un cocktail, ma un’esperienza immersiva fatta di cibo, spezie particolari, musica, atmosfera rilassata.
Per quanto riguarda il reperimento della materia prima come vi organizzate?
Una cosa bella del nostro lavoro – ci dice Miguel sorridendo – è che noi in inverno andiamo in Spagna a cercare tutti i prodotti che vogliamo utilizzare. Abbiamo una sorta di campo base dove tutti i fornitori selezionati da tutta la Spagna, ci inviano la merce che poi spediamo in Italia.
Quindi fate anche ricerca dei prodotti utilizzati?
Tutto quello che utilizziamo è scelto direttamente da noi in Spagna – precisa Ambra – ad esempio se c’è una ricetta che vogliamo riproporre la facciamo con i suoi prodotti originali. Per la paella – continua Miguel – utilizziamo un peperone secco che qui non si trova, questa è proprio la parte autentica spagnola. Volendo proporre un certo tipo di cucina, oltre a delle cose tipiche come certe spezie, c’è proprio la lavorazione del prodotto che è diversa. Ad esempio il prosciutto. Anche qui ce ne sono di buonissimi, però quello iberico è diverso. Noi siamo andati a vedere i maiali dove vivono, come sono allevati; il pata negra è una specie particolare ed ogni maiale ha bisogno di un ettaro per vivere solo per lui. Ecco noi andiamo a comprovare che tutto sia così e non solo quello che ci raccontano.

OLÉ TAPAS BAR È DUNQUE UN AUTENTICO ANGOLINO DI SPAGNA SULLA COSTA DEGLI ETRUSCHI, UN POSTO RILASSATO DOVE ESSERE SE STESSI, CIRCONDATO DA… SOLO BUENAS VIBRAS!

 

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Summer thePLAYERS - Costa Ovest

IL GOLFO DI BARATTI

PLACE-TO-BE DELLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

Place-to-be della Costa degli Etruschi, il Golfo di Baratti è una meta irrinunciabile dell’estate...