La Dolce Vita in Versilia

70 ANNI DI STORIA DELL' AUGUSTUS HOTEL & RESORT

Il 21 maggio prossimo l’Augustus Hotel & Resort, che con le sue ville, il suo parco e la sua storia, da 70 anni è protagonista indiscusso di Forte dei Marmi e della Versilia, si aprirà per una nuova stagione tutta da vivere all’insegna del ritorno delle vacanze lente tipiche del secolo scorso.

La famiglia Maschietto, proprietaria dell’hotel, nel corso degli ultimi anni ha saputo rinnovare e reinterpretare con nuove camere e suites, sale comuni o arredi del verde e della spiaggia, i caratteri stilistici originali, preservando le diversità, pur introducendo innovazioni e prestazioni tecnologiche, ma pur sempre mantenendo quella tipica sognante ed iconica atmosfera della Dolce Vita.

L’Hotel Augustus e le sue sette ville, tra cui l’iconica Villa Agnelli, l’esclusivo Augustus Beach Club e l’Hermitage Hotel & Resort,  si preparano così ad accogliere gli ospiti, desiderosi di tornare a vaggiare ed a farsi coccolare instrutture ricche di charme, in questa estate di rinascita. Per far rivivere quest particolare e sofisticata atmosfera retrò, l’Augustus Hotel & Resort ha affidato all’art director Simone Guidarelli la realizzazione di un progetto di immagini e video che rilegge in chiave contemporanea gli anni d’oro di Forte dei Marmi e del soggiorno nelle sue dimore storiche.
Il primo nucleo dell’Augustus Hotel & Resort fu Villa Pesenti, gioiello dello stile modernista progettata dal famoso architetto Osvaldo Borsani. Augusta Pesenti a inizio anni 50 innalzò di un piano la villa originale trasformandola nell’Augustus Hotel, per oltre venti anni l’unico hotel Deluxe dell’intera Versilia. Attorno a questa struttura principale, caratterizzata dai grandi balconi utilizzati – ancora oggi – come veri e propri salotti all’aperto.
Il resort, inaugurato agli inizi degli anni ’50 si è proposto fin da subito come resort diffuso che tanto successo avrà nei decenni successivi, interpretando pienamente quello stile rilassato chic tipico di Forte dei Marmi.
Uno degli angoli più suggestivi è senza dubbio la piscina, vero gioiello inserito nell’angolo più lussureggiante del giardino e, dalla seconda metà degli anni Sessanta, la Nave, moderna struttura immersa nella pineta caratterizzata da lunghi camminamenti terrazzati che ricordano i ponti delle navi da crociera. Tuttavia la più iconica delle ville del resort è Villa Agnelli, dal 1969
destinata ad accogliere la famiglia degli Agnelli, che vi villeggiava circondata da una nutrita schiera di amici, ospiti e domestici.  Un soggiorno che ancora oggi mantiene le caratteristiche di esclusività e riservatezza, grazie al sottopasso che solo gli Agnelli poterono costruire per raggiungere la spiaggia onde evitare l’attraversamento del viale a mare. Questo sottopassaggio resta a tutt’oggi unico in tutta la Versilia. Attraverso un vialetto di ortensie, si raggiunge lo stabilimento balneare che, nato inizialmente come capanno sulla spiaggia e hangar di ricovero dell’idrovolante di famiglia, conserva il fascino della gioiosa cornice descritta da Susanna Agnelli nel libro “Vestivamo alla Marinara“.

Anche l’Augustus Beach Club, dopo il restyling del 2019, riaprirà a fine maggio, con un look ancora più glamour, in stile Alchemist Botanical Club; interpretazione di un lifetsyle contemporaneo e attuale,. Il centro è dotato di piscina di acqua salata riscaldata, 75 tende attrezzate, postazione per trattamenti benessere con possibilità di praticare molti sport acquatici, due ristoranti e sala convegni. Come delle vere e proprie suite sul mare, le tipiche tende fortemarmine in colori naturali riprendono il paesaggio dell’oasi, e sono allestite con ogni comfort, per rendere ancora più piacevoli le giornate in spiaggia. Questa è stata ridisegnata lasciando generose aperture alla vista del mare, cannocchiali ottici che creano una elegante scansione e aumentano lo spazio fruibile di ogni tenda.
Infine, dopo un recente rinnovamento, compiuto nel 2020, non poteva ancare un nuovo fitness center realizzato in collaborazione con Technogym nell’edificio La Nave, dove il concept di benessere va oltre la palestra e prosegue con un percorso integrato di attività fisica outdoor nel parco, con proposte personalizzate nell’adiacente Day Spa. Il fitness center è dotato delle più avanzate attrezzature Technogym e offre la possibilità di allenamenti personalizzati.

La bellezza di Forte dei Marmi e delle strutture storiche come questa, sta nella impareggiabile capacità di rinnovarsi continuamente, mantenendo però sempre intatta quell’eleganza disinvoltatipica della Versilia.

Buon soggiorno !

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Il viaggio

MUSA LAGO DI COMO.

Un boutique 5 stelle vista lago!

Il Lago di Como è indubbiamente una delle più belle e suggestive cartoline che...