Dalla tradizione orafa fiorentina al laboratorio all’avanguardia: la famiglia Cassetti.

La Famiglia Cassetti è orgogliosamente fedele all’originario decreto proclamato dal granduca Ferdinando I nel 1595, che volle gli orefici su Ponte Vecchio, infatti la Cassetti ha saputo onorare l’unicità e la bellezza della sua location con prodotti di alto valore artistico e manifatturiero.

Ma partiamo dall’inizio …

L’Azienda nasce nel 1926 dalla creatività e dallo spirito imprenditoriale di Renzo Cassetti, erede della tradizione dei maestri incisori orafi ed argentieri fiorentini, in un piccolo laboratorio sulla Costa dei Magnoli a Firenze. La sua produzione si specializza in argenteria lavorata a mano e cesellata realizzando oggettistica di moda per i negozi di Ponte Vecchio. Il successo riscosso negli anni ‘50 gli permette di incrementare la produzione e di ingrandirsi, iniziando un processo di trasformazione che porta la piccola manifattura a diventare, negli anni ’80, una delle prime industrie italiane nel suo campo.

L’ingresso su Ponte Vecchio è nel 1976, con il primo storico negozio al civico 54r, presente ancora oggi, al quale si sono susseguiti nel volgere di pochi anni altri tre punti vendita specializzati in gioielleria elitaria. Tuttavia fedeli all’adagio che vuole l’evoluzione quale volano di crescita, in tempi più recenti, a partire dal 2008 accanto ai capolavori realizzati con le pietre preziose, Cassetti sono stati i primi ad inserire accanto alle storiche lavorazioni anche i segnatempo più prestigiosi ed esclusivi. Ed è così che su Ponte Vecchio, accanto alle storiche insegne, sono apparsi alcuni dei nomi più prestigiosi al mondo dell’alta orologeria svizzera: Rolex, Tudor, Vacheron Constantin, Cartier, Iwc, Jaeger le Coutre, Chopard

 

L’Azienda è ancora oggi in continua crescita ed evoluzione, con lo sguardo ben proiettato verso il futuro, ma saldamente ancorata alle proprie radici ed a quel Ponte Vecchio foriero di aneddoti e colmo di storia fiorentina, che Andrea Cassetti ama raccontare attingendo al suo sapere enciclopedico; infatti situato davanti al corridoio Vasariano e all’Arno, in uno dei punti più scenografici di Firenze ha da poco inaugurato il Laboratorio, con la “L” maiuscola, centro ufficiale di assistenza Rolex: la cura dei clienti, infatti, resta ancora oggi uno dei precetti fondamentali del fondatore.

“Ci siamo impegnati ad assistere il cliente informandolo sulle caratteristiche e peculiarità dell’orologio, al fine di garantirne l’uso per il suo perfetto funzionamento” ci dice Filippo Cassetti durante la nostra visita, “invitandolo a prendersene cura costante sull’importanza delle revisioni periodiche presso il nostro Laboratorio”.

Lo staff specializzato è uno dei punti di forza della struttura, perché per garantire longevità di questi segnatempo preziosi è assolutamente importante seguire un importante piano di manutenzione con personale qualificato e autorizzato dai brand. La cura del cliente infatti non si esaurisce al momento dell’acquisto, ma si protrane nelle fasi successive, indicando la metodologia più idonea per la conservazione dell’orologio e la sua corretta manutenzione. “La professionalità dei nostri tecnici è garantita non solo da un’esperienza pluriennale, ma anche dalla periodica partecipazione a corsi di aggiornamento e da una strumentazione all’avanguardia” continua a raccontarci Filippo Cassetti, durante la visita in questo centro all’avanguardia, dove macchine di ultima generazione convivono con gli spazi dedicati all’incontro, alla divulgazione e formazione. In questo modo il Laboratorio diventa uno spazio polifunzionale, dove organizzare conferenze e seminari sull’orologeria con tecnici e responsabili internazionali dei brand partner: lo spazio perfetto anche per proporre in anteprima le proposte degli esclusivi partners Cassetti di alta orologeria svizzera.

Ma le novità non sono finite. Infatti nutrendosi quotidianamente di tanta rinascimentale bellezza e prendendo ad esempio i grandi mecenati fiorentini che hanno fatto di Firenze una della capitali culturali del mondo, Cassetti ha creato il primo laboratorio di orologeria al mondo con una soluzione tecnica innovativa, “La Fabbrica dell’aria”, a testimonianza anche dell’impegno dell’azienda sui temi legati all’innovazione ed alla sostenibilità. Questo progetto nasce in collaborazione con il Prof. Stefano Mancuso, scienziato e professore dell’Ateneo fiorentino e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV).

La Fabbrica dell’aria” è il sistema di filtrazione botanica che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti. “Il nostro sogno è diventato realtà, ovvero portare una piccola porzione di foresta amazzonica in uno dei luoghi più famosi e visitati al mondo” ci spiega Cassetti che prosegue: “La qualità dell’aria nei luoghi di lavoro influisce sulla salute della persona e noi vogliamo evidenziare l’importanza dei nostri collaboratori garantendone il più possibile il benessere fisico.

La filtrazione botanica, come accade in un bosco o nella foresta amazzonica, utilizza le piante ed il substrato sul quale sono coltivate per purificare l’aria. Il flusso d’aria viene fatto passare in modo forzato attraverso il filtro costituito sia dal substrato che dalle piante stesse. La capacità di assorbimento di inquinanti aerei da parte delle piante è stato oggetto di pubblicazioni e ricerche scientifiche all’interno dell’LINV del Prof. Mancuso, uno dei più brillanti scienziati di questo settore.

Si tratta di aggiungere valore a valore; le rigogliose piante presenti all’interno del laboratorio, insieme a tutto l’arredamento in linea con una filosofia green, l’aria priva di contaminanti esterni, creano un’oasi di pace lontana dal caos e dall’inquinamento, in cui i tecnici Cassetti si prendono cura degli orologi, i cui movimenti beneficiano di un’aria salubre e priva di polveri sottili che consente, all’interno del prezioso orologio, di mantenere un’aria depurata che ne permette un migliore funzionamento e una ottima conservazione.

 

 

 

di thePLAYERS Magazine Redazione

Riproduzione riservata

Leggi anche
Design

Gum Design

Gumdesign, studio creativo di Viareggio, si occupa di architettura, industrial design, grafica, art direction...