A ciascuno le sue calze.

Calze Dublo: 80 anni di Made in Italy.

Nei libri dedicati all’eleganza maschile, il minimo comun denominatore in tema di calze può essere sintetizzato come segue: “Per l’abbigliamento della gamba maschile vale una regola ferrea, ancor più importante di ogni altra norma relativa a materiali e colori: portare sempre calze fino al ginocchio e mai calzini” e ancora: “La calza deve essere lunga, rigorosamente sopra il polpaccio”. Oggi tuttavia, vale per le calze la stessa libertà che domina altre capi del guardaroba. Nessuno crede più che la calza sia un accessorio scontato o banale, chi lo fa commette un errore grossolano.
PER RESTARE AI TEMPI MODERNI LE CALZE DA UOMO HANNO SUBITO UNA VERA E PROPRIA METAMORFOSI, PONENDOSI SEMPRE PIÙ COME DETTAGLIO DI STILE IMPORTANTE, CAPACE DI FARE LA DIFFERENZA IN TERMINI DI OUTFIT E PERSONALITÀ.
Chi non è più giovanissimo ricorderà sicuramente come le famose calze a rombi facessero bella mostra nella moda paninara; e in tempi più recenti, quando i pantaloni si sono accorciati di nuovo grazie agli hipster, le calze di ogni foggia sono tornate protagoniste. Le calze oggi pertanto non sono più un semplice accessorio necessario, ma veri must have del guardaroba.

Come spesso accade per il nostro Made in Italy, ci sono eccellenze in ogni settore produttivo che non tramontano mai. È questo il caso dell’azienda laziale di calze Dublo. L’AZIENDA NATA A ROMA NEL 1937, HA MATURATO NEI SUOI OLTRE 80 ANNI DI ATTIVITÀ UNA EXPERTISE UNICA NEL SETTORE E DIVERSI BREVETTI, TRA I QUALI QUELLO CHE CONSENTE DI REALIZZARE UNA CALZA A MAGLIA DOPPIA CHIAMATO DUBLO ORIGINAL. CON LA PRODUZIONE RIGOROSAMENTE MADE IN ITALY, CON LAVORAZIONI UNICHE BREVETTATE E FORTE DI UN PREZIOSISSIMO ARCHIVIO STORICO, L’AZIENDA È PRONTA PER UNA NUOVA FASE INTERAMENTE PROIETTATA AL FUTURO. In uno scenario in cui le abitudini al consumo sono radicalmente cambiate e le modalità di acquisto hanno subito una rivoluzione, l’azienda si è evoluta ed ha affiancato nuove strategie di marketing a quelle tradizionali, insieme ai partner commerciali che da sempre credono nel brand Dublo. Con il lancio dei DUBLO POINT, una forma di vendita cosiddetta PHIGITAL (Phisical + Digital = PHIGITAL, ndr), capace di integrare il retail tradizionale con la vendita online, l’azienda è in grado di offrire al consumatore un servizio evoluto ed efficace, in perfetto spirito dei tempi.
L’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale trasforma il negozio in uno showroom e permette il rilancio del commercio tradizionale per facilitare il consumatore verso una nuova esperienza di acquisto. Il negozio che aderisce al progetto viene dotato del KIT DUBLO POINT per consentire al cliente di effettuare la scelta dell’articolo, colore e taglia, insieme a tutti gli strumenti digitali, app, codici di accesso, report delle vendite effettuate, attraverso cui può effettuare le vendite di calze, che saranno consegnate in negozio, a casa del cliente o in altro luogo a scelta … Negozi storici, ambassador e nuovi partner commerciali sono dotati di strumenti digitali, App, codici di accesso riservati, attraverso una piattaforma dedicata, in un progetto che garantisce ad ognuno i giusti margini operativi. Anche le migliori sartorie da uomo sono coinvolte nel programma Dublo Point perché riescono ad offrire un servizio  aggiuntivo, oltre l’abito, e possono coinvolgere il cliente in un percorso di conoscenza di un indumento così importante come le calze, per completare l’outfit maschile, senza effettuare investimenti e senza avere scorte di magazzino.


L’ OBIETTIVO È QUELLO DI CREARE UNA RETE DI PARTNER, SENSIBILI ALLA TRADIZIONE MANIFATTURIERA ITALIANA, ATTENTI ALLA QUALITÀ DELLE MATERIE PRIME E RAFFINATI NELLE SCELTE, CONSAPEVOLI DI OFFRIRE UN PRODOTTO D’ ECCELLENZA, INVITANDO IL CLIENTE AD INDOSSARE LE CALZE DUBLO, NELLA CERTEZZA CHE IL LORO CLIENTE SAPRÀ APPREZZARNE IL VALORE, COME AVVIENE ORMAI DA DECENNI. Tutto questo è stato possibile grazie alla particolare caratteristica della calza Dublo, al suo brevetto di lavorazione di un prodotto unico al mondo, messo a punto da un’azienda ancora oggi custode dell’esperienza di oltre ottantacinque anni di storia nel mondo delle calze da uomo. Con il progetto Dublo Point l’indumento calza, date le caratteristiche di un prodotto di uso e consumo quotidiano che deve garantire comfort e benessere, diventa una commodity capace di creare valore aggiunto per tutti i soggetti che aderiscono all’iniziativa. Passione, tradizione, alta professionalità sono le direttrici verso cui Dublo è orientata sin dal 1937, per testimoniare l’esperienza di un’azienda manifatturiera titolare di un marchio storico di interesse nazionale e una produzione interamente MADE IN ITALY.

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Style

Pitti Immagine UOMO 105

Considerazioni finali e gallery

L’edizione 105 di Pitti Uomo si è conclusa registrando ottimi risultati. La percezione visiva...