SUL VINTAGE E DOVE TROVARLO …

Tutti ormai ‘abusano’ della parola vintage, ma dove si possono effettivamente ‘toccare’ e comprare questi capi dal fascino intramontabile? Spesso mi viene chiesto dove acquisto i capi che indosso; la risposta è ovunque, dalle ormai famose piattaforme di reseller, nei negozi, sia storici, ovvero dove gli abiti vintage li hanno sempre proposti, sia in quelli che spuntano quotidianamente su tutto il territorio nazionale, per non tralasciare i siti dedicati, ma soprattutto in strade, piazze e mercati, dove l’occhio attento vuole la sua parte. Soprattutto agli acquirenti meno esperti ed a chi si affaccia a questo segmento per la prima volta, consiglio sempre di fare una ‘camminata’ nelle varie manifestazioni lungo la nostra penisola, dove capi vintage, d’archivio, surplus americano la fanno da padrone.
Ecco una breve carrellata di ciò che ci aspetta nel 2024.

› › › EAST MARKET, MILANO
È il mercatino del vintage in cui trovare, accanto ad abiti e accessori, vinili introvabili, oggetti di design per la casa e giocattoli. Si svolge solitamente in via Mecenate 88 a Milano, la domenica, consiglio di seguire il loro profilo per avere le date aggiornate.

› › › VIALE PAPINIANO, MILANO
Il più famoso mercato rionale di Milano, un pezzo di storia della città, segnalato in tutte le guide turistiche, conta quasi un chilometro di bancarelle, una ventina i banchi alimentari, concentrati in piazza Sant’Agostino, su viale Papiniano si fanno affari tra montagne di abbigliamento e accessori, caotico il sabato, meglio il martedì.

› › › MERCATINO VINTAGE, PIAZZOLA SUL BRENTA ( PADOVA )
Ogni ultima domenica del mese, nella piazza della villa in Piazzola sul Brenta, nelle vie circostanti e all’interno dell’ex Jutificio Camerini, centinaia di bancarelle offrono oggetti per la casa, borse, scarpe, gioielli e abbigliamento vintage.


› › › MERCATINO DELLA PIAZZOLA, BOLOGNA
Parco della Montagnola e Piazza VIII Agosto, sedi di mercato fin dal 1251. Ora ogni venerdì e sabato si trovano bancarelle traboccanti di vestiti usati, etnici e accessori militari, da segnare in agenda. Se siete di fretta visitate principalmente la zona adiacente al parco.

› › › MILITARIA ALLA TORRE, BOLOGNA
Nata nel lontano 1975, Militaria alla Torre edizione 2023 è certamente divenuta un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del mondo militare, grazie anche alla sua strategica posizione nel nord d’Italia. La manifestazione Mostra Mercato ha luogo nei mesi di aprile, giugno, settembre e novembre. Unita alla classica mostra scambio con la presenza dei più importanti espositori e collezionisti italiani e stranieri di militaria, offre una splendida cornice esterna nella quale ‘godere’ del Museo Memoriale della Libertà e dei mezzi della sua collezione oltre ad accampamenti di vari periodi storici organizzati da gruppi di rievocazione.

› › › NEXT VINTAGE, CASTELLO DI BELGIOIOSO, PAVIA
Uno dei più importanti eventi dedicati alla moda vintage si svolge nel Castello di Belgioioso, a Pavia. Ogni anno le splendide sale accolgono oggetti provenienti dagli archivi delle maison di moda e dai collezionisti e il livello del vintage esposto è così alto che è un mercato frequentato da stylist e costume designer.

› › › VINTAGE PER UN GIORNO, LUGO, RAVENNA
È un modo utile e divertente per disfarsi di oggetti che non servono più, dando loro una seconda chance di riuso, ideato da Angelo Caroli e il suo staff, uno dei più grandi esperti di vintage in Italia. Due giorni all’insegna dello shopping vintage alla ricerca di piccoli, ma a volte grandi, tesori sepolti negli armadi o nelle soffitte altrui. Nato nel 2012 conta ad oggi più di 300 espositori a week-end, oltre 20 mila visitatori ad edizione, e si svolge generalmente in primavera e autunno a Lugo, nel bellissimo centro storico.

› › › VINTAGE SELECTION, FIRENZE
Vintage Selection è una delle manifestazioni più prestigiose a livello internazionale per la moda e il design vintage & remake di qualità che si svolge alla Fortezza da Basso a Firenze, durante la manifestazione Pitti Filati, nata dall’idea di raccogliere, in un unico luogo, espositori e collezionisti di abiti e accessori vintage provenienti da tutto il mondo. Prossimo appuntamento dal 24 al 28 gennaio 2024.

› › › MERCATO DELLE CASCINE, FIRENZE
È senza ombra di dubbio il più grande ed economico mercato all’aperto di Firenze; si tiene ogni martedì mattina presso il Parco delle Cascine che corre parallelo al fiume Arno. La particolarità di questo mercato è che vi potete davvero trovare di tutto, dal cibo ai vestiti (nuovi ed usati), agli oggetti di uso domestico o quelli di suo quotidiano, giusto per menzionarne alcuni. È proprio per questo che vi troverete fianco a fianco con i fiorentini a spulciare tra bancarelle e ‘stand’.

› › › PORTA PORTESE, ROMA
Situato nel caratteristico Rione Trastevere, lo storico mercato di Porta Portese è il più famoso e grande della città, un vero e proprio rito domenicale per i romani e una delle tappe irrinunciabili per i turisti in visita nella Capitale. È un vero paradiso per chi ama lo shopping e il vintage, e come recita un vecchio detto, tra le sue centinaia di banchi “puoi trovare di tutto, dalla pillola al Jumbo Jet”: antiquariato e modernariato, quadri, libri, gioielli e bigiotteria, orologi, mobili, vinili e cd, elettronica, accessori per casa, auto e moto, giocattoli, biancheria, abbigliamento, oltre ad accessori e oggetti stravaganti.

Lorenzo Don, autore dell’articolo, al Mercato di Porta Portese

› › › VINTAGE MARKET, ROMA
Seguite i loro canali social per rimanere aggiornati, solitamente si svolge a piazza Ragusa, in via Tuscolana, ex deposito ATAC. 200 espositori offrono un ampio assortimento di oggetti vintage tra moda, vinili e libri, illustrazioni, home decor e molto altro.

› › › VIA SANNIO, ROMA
Nel cuore di San Giovanni, a due passi dalle mura Aureliane e dalla Basilica c’è un mercato giornaliero dedicato all’abbigliamento, agli accessori, al vintage. È un mercato storico di Roma, che in particolare tra gli anni ’60 e ’80 ha vissuto il suo momento di maggiore fioritura. Oggi il numero di banchi è diminuito, circa un centinaio, ma c’è ancora la possibilità di trovare quel pezzo che si cercava a un prezzo molto interessante.

› › › MERCATO DI RESINA, ERCOLANO ( NAPOLI )
Il mercato vintage di Resina si svolge durante tutta la settimana, compresa la domenica a Ercolano, vicino Napoli. La storia del mercato del vintage più famoso del Sud Italia è molto interessante e risale a quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, si vendevano qui oggetti e capi di abbigliamento trafugati ai convogli americani di passaggio. Qui si trova davvero tutto, dai jeans anni ’80 ai gioielli anni Sessanta, da capi militari a pellicce di ogni foggia e colore. Su questi banchi sono stati scelti i costumi di scena di film come Il capo dei capi, I cento passi, La meglio gioventù, dal momento che anche i costumisti di Cinecittà frequentano questo mercato.
››› VINOKILO, è un format di shopping vintage diverso dagli altri mercatini, perché i capi sono venduti a peso: il divertimento è quindi quello di trovare capi unici di epoche interessanti e scoprire quanto costano al momento di pesarli.
Cercate, cercate, cercate…

di Lorenzo Don

Riproduzione riservata

Leggi anche
Style

Dandy Days 2021

Estetica Dandy e solidarietà: l'annuale appuntamento con i Dandy Days di Arezzo

Lo scorso fine settimana, ad Arezzo, il Dandy Days: l’evento che fonde eleganza –...

Style

RUGGED STYLE MADE IN ITALY

Tre marchi Made in Italy per uno stile fuori dal tempo.

Lo stile “rugged” è uno dei più interessanti nel panorama del menswear contemporaneo. Esiste...