Pitti Immagine UOMO 105
Considerazioni finali e gallery
L’edizione 105 di Pitti Uomo si è conclusa registrando ottimi risultati. La percezione visiva...
Il proverbio “Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello” è un grande classico popolare, legittimato sempre più in questi ultimi anni da un clima sempre più folle e fuori controllo. Sorvolando sulle colpe degli uomini, la primavera è diventata ormai una stagione dove l’armadio di ciascuno di noi è fuori controllo e possiamo trovare accostati, apparentemente senza senso una camicia dai motivi floreali ad un classico trench, comodi mocassimi scamosciati, che strizzano l’occhio ad assolate giornate insieme a giacche realizzate con tessuti super tech fatte per resistere ai venti più freddi.
Abbiamo selezionato una carrellata di idee, di proposte seguendo appunto la logica del meteo imprevedibile, dove chissà un marzo soleggiato lascerà il posto ad un aprile mite ed un maggio piovosissimo !
Il brand Montecore, che da sempre si esprime ai massimi livelli nella realizzazione di capispalla, estremamente funzionali e particolareggiati, ha avuto l’ambizione e si è posto fin da subito l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento globale nella sartoria dedicata al proprio al capospalla, ritrovando nell’ibridazione dei tessuti e delle tecniche, nuove opportunità per vestire un uomo sempre in movimento. Per la stagione Spring Summer 2023, conferma la sua essenza timeless, multitasking e accattivante, dal forte carattere contemporaneo, che trae ispirazione dalla forza della natura e dagli elementi che la caratterizzano.
Si chiamono come i figli dei nostri amici le nuove proposte per la PE 23 di Scarosso, Ludovico/a, Leandro/a, Lucrezia sono i modelli più iconici del brand di scarpe marchigiano Scarosso. I mocassini Ludovico e Ludovica, per lui e per lei, grazie alla rielaborazione di una identità classica, di sobria eleganza senza tempo, sono facili da abbinare. Scarpe prodotte a mano in Italia da artigiani di grande esperienza, queste loafer sono leggere e confortevoli, perfette per i look casual chic della primavera-estate.
La collezione Boglioli per la PE 2023 è un omaggio all’italianità sviluppata secondo un susseguirsi di paesaggi, colori unici a tinte decise avvolti dalla brezza estiva; emozioni forti e lusso. I capi comunicano attraverso un guardaroba ideale, ispirato a un’estetica fatta di natura, gusto e sartorialità. Il colore, elemento da sempre fondamentale per Boglioli in questa stagione diventa protagonista assoluto. La proposta cromatica parte da due palette precise, ispirate dalle suggestioni del mare e dai contrasti con la terra. Tinte materiche e intense che spaziano dal marrone alla gamma dei blu, includendo tutti i riflessi dell’acqua d’estate. Dal profondo blu petrolio al classico navy per sfociare nella leggerezza degli azzurri e nelle sfumature del verde: dallo smeraldo al verde bottiglia, fino all’impalpabilità del verde acquamarina.
Il Valstarino e l’impermeabile in versione packable sono due must have della primavera 2023 di Valstar, capaci di offrire praticità e stile grazie a un tessuto tecnico in microfibra, morbido, leggero e idrorepellente. Il capospalla può essere piegato in una tasca interna e riposto nella borsa da giorno.
“Tiny Lifestyle” è il concept per la proposta di Woolrich per la PE 2023, uno stile di vita minimalista in cui si utilizza solo lo stretto necessario. La collezione Outdoor Label Designed in Japan parte dallo stesso presupposto: indossare capi funzionali senza rinunciare allo stile e al comfort. In Tiny Lifestyle i capi diventano veri e propri compagni di avventura. Per la primavera ’23 sono stati immaginati outfit adatti ad attività che combinano il trekking ad alta quota con il birdwatching e la pesca. La collezione è adatta alle esigenze di tutti coloro che trascorrono lunghe giornate all’aria aperta, passando dal campeggio alla baita, dall’interno all’esterno, utilizzando il minor numero di capi e accessori.
di Simone Gismondi
Riproduzione riservata
L’edizione 105 di Pitti Uomo si è conclusa registrando ottimi risultati. La percezione visiva...
Tutti ormai ‘abusano’ della parola vintage, ma dove si possono effettivamente ‘toccare’ e comprare...
Nei libri dedicati all’eleganza maschile, il minimo comun denominatore in tema di calze può...