Tuscany Cocktail Week 2023

Una selezione di Cocktail Bar

Dal 10 al 16 aprile torna Tuscany Cocktail Week. la manifestazione ideata da Paola Mencarelli e prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione, creata per dare risalto ai migliori Cocktail Bar della Toscana. Quest’anno ne sono stati selezionati 85 delle 10 province toscane.

Un’appuntamento imperdibile che è stato inaugurato domenica 9 aprile presso il “Jeffer cocktails & friends” di Pisa; una vera e propria festa, con protagonisti i bartender dei cocktail bar delle province toscane, quali: Elementi Prato, White Dog, Carraia del Nicchio, Carbonifera Beach Bar&Restaurant, Funì 1898, Villa Ottone, Alphonse, Tabasco n.6, Spirits San Girolamo, Issimo – Gusto Italiano.

La quarta edizione di Tuscany Cocktail Week si svolge nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, e durante i 7 giorni i Cocktail Bar TCW23 presentano una Cocktail List esclusiva composta da 3 cocktail:

  • 1 Signature Cocktai #TCW23
  • 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Tuscany
  • 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità
SPIRITS SAN GIROLAMO
Spirits San Girolamo nasce dall’idea di una collaborazione con l’azienda Birrificio San Girolamo a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. I due soci volevano creare un Cocktail Bar al passo con la mixologia contemporanea che potesse offrire un’esperienza diversa alla clientela, serate con brand di alta qualità, musica dal vivo, valorizzando allo stesso tempo la vasta gamma di birre artigianali. Spirits offre anche una cucina con annesso ristorante, dove nel menù si possono trovare sia piatti orientali come ramen e gyoza, sia piatti più tradizionali come hamburger, tartare e carpacci.
››› BARTENDER
Il locale è di due giovani soci e bartender, Alessandro Arezzini di Foiano della Chiana classe 1995 e Marco Gaio Duilio Porcellotti di Arezzo nato nel 1992. Entrambi hanno alle spalle 10 anni di esperienza nel settore, con partecipazioni a varie barman competition ed una solida esperienze all’estero. Oggi svolgono queste esperienze maturate nel loro locale, offrendo alla clientela la possibilità di bere cocktails interessanti e ben strutturati: dai cocktails Tiki alle lavorazioni più complesse; ma soprattutto divertendosi e trasmettendo la loro allegria ai clienti.
››› SIGNATURE COCKTAIL
Il signature per la Tuscany Cocktail Week 2023 è a base di vodka Altamura, un liquore di nocciole tostate, sciroppo di zucchero e acqua tonica. Il nome del drink è PIPRANKA che in Sloveno significa ‘è uno scherzo’. Si sono ispirati alla merenda che facevano da piccoli (pane e nutella) trasformandola in un cocktail, che all’aspetto si presenta come un bicchiere d’acqua col ghiaccio, per poi sorprendere chi lo assaggia. Questa scelta rappresenta le loro personalità scherzose e le loro parentele est europee della Polonia e dell’Ungheria.
ALPHONSE CLUB
L’idea dell’Alphonse Club nasce dal bisogno di creare un nuovo spazio di aggregazione nella città di Livorno, un luogo dove il buon bere, la buona musica e il fermento artistico fossero esaltati a pieno e nel 2018, dall’incontro di tre menti con interessi ed esperienze professionali diverse, prende vita la decisione di creare un posto dove tutti potessero sentirsi ‘a casa’. La location caratteristica, una splendida cantina storica con affaccio direttamente sul canale principale – i cosiddetti fossi –, accoglie chiunque varchi la soglia d’ingresso in un’atmosfera intima, conviviale e rilassata. Uno dei punti di forza dell’Alphonse Club, oltre all’accoglienza dei suoi ospiti, è la cura dei cocktail, a partire dai prodotti che creano le ‘pozioni’, passando dalla bontà dei distillati, fino ad arrivare allo studio delle materie prime che vanno a creare l’aroma dei drinks e che vengono quotidianamente selezionate e controllate, seguendo la stagionalità. Particolare attenzione viene data anche al ghiaccio, in gran parte prodotto in house. All’Alphonse Club infatti vengono utilizzati i cosiddetti ‘chunk’, cubi di ghiaccio che diminuiscono la diluizione del drink e ne migliorano l’estetica, creando un aspetto semplice e pulito che si riflette anche nel design dei bicchieri.Tutto questo per regalare un’esperienza completa e appagante.
››› BARTENDER
Giacomo Papi: disegnatore industriale, si appassiona al mondo dei bar intorno ai 20 anni, lavorando nelle discoteche cittadine e negli street bar di Livorno, fino ad arrivare fra i migliori 20 bartender Worldclass 2022 e i top 27 del 2023. Costabile Martuscelli: nel mondo della ristorazione da quando ne ha ricordi, ricoprendo ogni ruolo utile alla causa. Da oramai più di 3 anni ha aperto l’Alphonse Club, nel 2022 è stato selezionato nei 50 Worldclass. Marta Fonti: poliglotta e jolly del Club, lavora al bancone da giugno 2021, finalista di Art of Italicus 2022, porta un bagaglio invidiabile di esperienze fra Berlino e Manchester con lavori in studi fotografici e High-volume Bar.
››› SIGNATURE COCKTAIL
Il signature per la TCW si chiama Aprile, pensato con Bombay Dry Gin, St Germain, Spring Cordial (con note di Violetta, rosa e Karkadè), limone e acqua tonica rovere. Aprile è un cocktail creato per festeggiare la primavera, da sempre simbolo di ripartenza, rigogliosità e rinascita. Inoltre volevano celebrare, dopo un anno e mezzo, il ritorno della cocktail week nel suo periodo di origine! Aprile è un cocktail dai flavours allegri e colorati, che si sposerà coi gusti della clientela dell’Alphonse e siamo sicuri conquisterà i cuori e le papille di chiunque lo assaggerà, inoltre, utilizzando solo prodotti del territorio e completamente home made, come nella filosofia del bar.
Gabriele Dani e Nadia D’Ancona sono le colonne portanti di Bottega Dani, uno degli indirizzi da non perdere della costa livornese. Gabriele dopo l’alberghiero di Massa decide di affinare le proprie conoscenze dell’arte bianca, diventando esso stesso formatore e consulente a livello internazionale. L’attento studio delle materie prime, la conoscenza degli impasti con lievito madre, la conoscenza di antichi forni e metodi di cottura diversi lo hanno portato alla creazione della sua personale ricetta: nasce così la Piciaccia, a metà strada tra la focaccia tipica toscana e la pizza cotta su pietra, tant’è che nel 2020 riceve i 3 spicchi del Gambero Rosso. Bottega Dani è anche vincitore del premio Miglior proposta di bere miscelato del Gambero Rosso, ed a breve sarà disponibile un percorso di degustazione dei suoi lievitati abbinati ai cocktail di Nadia d’Ancona: ‘Breaking Bread – Lievitazioni Collaterali’. Nadia fin da giovanissima muove i suoi primi passi nella ristorazione d’hotel, figlia d’arte, si appassiona così tanto alla materia da frequentare corsi professionali sulla mixology lavorando in molti locali dell’Isola d’Elba dove viveva con la famiglia. L’incontro con Gabriele è stato un perfetto mix fusion tra Liquid & Solid, dove pizza e cocktail si uniscono in un’unica esperienza e per questi ultimi Nadia strizza l’occhio alla toscanità senza però dimenticare i grandi spirits internazionali.
››› SIGNATURE COCKTAIL
Il Cocktail Signature per la TCW 2023 è Rugiada Nard’etti con Bitter Fusetti, acqua di cedro, miele + spezie (cardamomo, coriandolo, cumino e timo), lime e limone essiccati, spremuta di pompelmo rosa, succo di limone. La tecnica usata è Shaker e Strainer ed è servito nel bicchiere coppa. Questo signature cocktail rappresenta uno dei primi, forse proprio il primo, cocktail inserito nella loro carta, che Nadia ha creato insieme a Gabriele e che per molto tempo fu il loro cocktail di punta, una sorta di brand liquido.
VIOLET HILL CAFÉ
Violet Hill Café nasce nel 2016 dall’idea del titolare Maurizio Costa che se lo costruisce letteralmente pezzo per pezzo. Violet Hill Café punta da sempre alla miscelazione di qualità e d’avanguardia. Alla ricerca di prodotti esclusivi e particolari. Periodicamente viene proposta una nuova carta di Signature cocktail, dove vieneportata la continua ricerca, lo studio e le tecniche sempre nuove di miscelazione. Violet Hill Café ha inoltre la bottigliera più ampia della Versilia proponendo così una vasta varietà di prodotti da miscelare o degustare .
››› BARTENDER
Titolare e bartender di Violet Hill Café è Maurizio Costa. 37 anni nato e cresciuto in Versilia. La sua carriera inizia frequentando l’istituto alberghiero di Marina di Massa. Da lì si appassiona subito al mondo del bar e inizia fin dal primo anno di superiori a fare la stagione estiva in alberghi della Versilia. Nel frattempo frequenta i corsi AIBES (1, 2 livello è poi ingresso in associazione).  Con la scuola alberghiera partecipa a diversi concorsi nazionali portando a casa 6 primi posti su 7 concorsi partecipati. A 18 anni compiuti inizia a lavorare la notte come secondo barman in un famoso american bar a Viareggio. Lo stesso anno viene scelto dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi per far parte come barman della sua brigata, partecipando a un tour fra ambasciate italiane in Europa e Parlamento Italiano dove venivano proposti prodotti tipici toscani. Prosegue continuando a lavorare in diversi american bar e cocktail bar iniziando a ricoprire il ruolo di capobarman. Nel frattempo continua a partecipare a concorsi nazionali ed europei e continua a studiare nuove tecniche del mondo mixology. Nel 2016 apre il Violet Hill Café a Lido di Camaiore.
››› SIGNATURE COCKTAIL
19:25 a Playa Paraiso, il cocktail si chiama così perché nella settimana della cocktail week a Playa Paraiso in Messico il sole tramonterà alle 19,25 … Il drink rappresenta Maurizio in quanto  la tipologia di cocktail che che più ama sono proprio i sour! In questo drink porta 2 tecniche interessanti da proporre al pubblico che sono il lime chiarificato e un velluto fatto con un vermouth analcolico; l’ispirazione è quella di un sour moderno molto tecnico e Homemade. Il cocktail è composto da: Gin bombay premier cru; Yerbito; succo di lime chiarificato; sciroppo al melograno Homemade; velluto al vermouth floreale.
ANTICA VELATHRI CAFÈ
‘Velathri’ è il nome più antico di Volterra, città che vanta più di 3000 anni di storia. Qui nel 2018 prende nuova vita un vecchio magazzino di un palazzo del 1400, in pieno centro storico, dove nasce Antica Velathri Cafè. Il carattere antico si esprime al meglio tra gli archi, le volte, le pareti a faccia vista che fanno da cornice al verde salvia delle pareti; immersi in un ambiente dall’arredamento ricercato con dettagli in corten. La proposta dei Signature Cocktail List è a tema e sono periodicamente rinnovate ed elaborate, sia con prodotti ricercati sia del territorio, con ingredienti freschi di stagione, homemade, preparazioni molecolari e presentazioni teatrali. Inoltre i cocktail sono accompagnati da un’offerta culinaria realizzata da prodotti a Km0 di nostra produzione, per dei veri momenti di relax.
››› BARTENDER
L’anima del locale è Pietro Garofano, 36enne che fin da piccolo ha sempre desiderato una sua attività nel settore della ristorazione che lo rispecchiasse. Dopo 15 anni di esperienza come dipendente, è riuscito a coltivare le idee giuste e la formazione necessaria per realizzare il suo sogno; aprire un locale tutto suo per proporre al pubblico un format innovativo ed unico nel suo genere nel territorio di Volterra.
››› SIGNATURE COCKTAIL
‘Édose‘ Alabastro è il nome del Signature proposto per questa edizione della TCW. ‘édose‘ dal greco ‘ha dato‘ … Alabastro, quasi come se l’alabastro (roccia che si presenta in aggregati concrezionati di tipo evaporitico, gessoso, calcitica) avesse dato alla luce il drink. Parte proprio da questa pietra, che sotto vari aspetti è alla base della cultura volterrana, il concept del cocktail, che ha come base l’idea forte di ‘Territorio di appartenenza‘. La proposta è di un cocktail con una base alcolica di Nordés, gin galiziano, che porta con sé note marine e sapide. In aggiunta a questa base uno shrub homemade dai medesimi componenti che esaltano il gin proposto. A rinfrescare, come una leggera brezza marina, chiude con il gusto agrumato e floreale di una foam di Acqua di Cedro Nardini, tè alla rosa e pera. L’estetica del cocktail rimanda direttamente ai sapori che lo costituiscono ed è composta da un sottobicchiere realizzato per l’occasione, da un pezzo grezzo d’Alabastro, illuminato, con una slice di pera vetrificata e un craker dagli scarti delle preparazioni, tutto adagiato su del sale di salicornia.
››› BARTENDER
Francesca Gentile è una ex fotoreporter, che come ama specificare ha viaggiato, vissuto, ed amato. Dopo una laurea in Scienze Politiche Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Pisa e ‘qualche’ chilometro percorso, nel 2016 apre le porte del Funi1898 e il filo rosso delle sue passioni arrivava al famoso ‘cassetto’ dei sogni, che poteva finalmente aprirsi e far concretizzare i suoi desideri. Il concept del locale, e naturalmente di Francesca, è quello di prendere lo shaker e le bottiglie con lo scopo di raccontare il mondo visto e vissuto, per racchiuderlo in un bicchiere e poter regalare, in questo modo, pezzettini di lei a tutti coloro che vogliono apprezzarlo; come quando si intraprende un viaggio senza frenesia, ma con la curiosità necessaria. Dopo tanto peregrinare Francesca racconta così l’incontro con il suo locale: “Gli odori del mondo erano al Funi, gioiellino all’interno della funicolare più vecchia al mondo, nonché patrimonio Unesco, mi sono fermata, ho osservato e ho visto il mio caos ordinato proprio li davanti a me.”
››› SIGNATURE COCKTAIL
“Il signature cocktail per questa edizione della Tuscany Cocktail Week si chiama Golden Vesper. Protagonista è Altamura vodka alla quale è stato unito un vino aromatizzato e dei drop di bitter yuzo. Si è voluto far incontrare i paesaggi toscani e pugliesi! Golden è la parola chiave! Le bionde distese di grano di Altamura incontrano le albe color oro sulle crete senesi. Cosi nasce Vesper dalle tonalità Golden e dagli ingredienti autoctoni.
LIBERTINE
››› BARTENDER
L’anima del locale soni due fratelli nati praticamente nel bar dato che la loro famiglia lo ha sempre avuto. Ivan dopo essersi diplomato all’alberghiero di Montecatini ha fatto diverse stagioni in Svizzera e all’Argentario, per poi andare per due anni a Londra al Mandarin Oriental di Knightsbridge con la posizione di senior bartender. Christian ha lavorato in diverse discoteche come barman oltre che nel loro I due frtaelli Christian e Ivan Forcieri sono il corpo e l’anima del locale, rappresentando perfettamente un mix di due mondi con caratteristiche diverse che si completano.
››› SIGNATURE COCKTAIL
¡Ahorita! Nasce dall’idea di fare un cocktail estivo, beverino e piacevole. L’idea è partita da trovare un’alternativa al classico ‘Fusettone’ composto da Bitter Fusetti e soda Pompelmo. Il tepache di Granny Smith e ananas da freschezza e rotondità. Il nome “¡Ahorita!” viene da un modo di dire Messicano per dire “veloce” e “al momento”. Questo cocktail infatti è un cocktail di facile preparazione. Si dice che basta pronunciare il nome per ottenere il cocktail e perché no, basta pronunciare il nome per finire il cocktail.
Arroccato sopra la Val d’Orcia con ampie vedute dall’esterno e interni accoglienti e ben progettati, il Monteverdi Lounge and Terrace Bar è uno spazio intimo dove puoi concederti un menu curato di cocktail artigianali. L’ampio menù offre qualcosa per tutti i palati, con un’enfasi sui liquori toscani e sugli ingredienti coltivati localmente: cocktail classici italiani, bevande di ispirazione stagionale, una selezione inventiva di Negroni e “mix” Zero-Proof. Un posto ideale dove assaporare la passione versata in ogni bicchiere durante i pomeriggi assolati in terrazza, oppure per l’aperitivo mentre il sole tramonta.
››› BARTENDER
Enea Dal Toe’ si è unito allo staff nell’aprile 2022 come Head Mixologist. Il suo scopo è creare cocktail distintivi con l’obiettivo di utilizzare solo liquori toscani e ingredienti coltivati localmente. La sua creatività non ha limiti mentre cerca di includere ogni ingrediente che Monteverdi & Val d’Orcia ha da offrire.
››› SIGNATURE COCKTAIL
Tutti e 4 i cocktail d’autore sono ispirati ai prodotti che la Toscana ha da offrire; dunque non solo gli ingredienti ma anche il paesaggio è protagonista, in un legame indissolubile. Red Sunset è ispirato al bellissimo Tramonto che si vede dal Lounge; Lost in Forest è ispirato ai boschi della Val d’Orcia; The Lion Martini è ispirato alla nebbia che giace sotto Monteverdi in giro per la valle; Chew My Margaritha si ispira all’arte esposta a Monteverdi. Red Sunset è a base di Amaro Santoni, Winestillery Dry Gin, Elisir di Rose, Tonka beans, Aceto, Coffir Strawberry homemade.
Magnino Bistro è l’evoluzione contemporanea dello storico locale ‘Bar Piazzetta’, inaugurato nel 1927. Col tempo, per soddisfare le mutate esigenze di una clientela sempre più consapevole ed esigente, si è evoluti e trasformato ampliando l’ospitalità e l’offerta. La loro filosofia è molto semplice: ricercare esclusivamente prodotti eccellenti, che gli permettono, in questo modo, di offrire il massimo della qualità alla clientela. La mission è soddisfare e prendersi cura dei clienti dalla mattina fino alla sera, mediante il Cocktails Bar, gli Specialty Coffee ed il Bistrot. Lo staff coccola le persone, come se fossero nel salotto di casa propria.
››› BARTENDER
Dario Cianti, classe 1991 di origini fiorentine, bartender e sommelier, vincitore del contest barman emergente toscano 2017, dopo aver fatto esperienza in diversi locali approda in Magnino: Cocktails Bar, Bistrot e Caffetteria Specialty, garantendo al locale grande professionalità, idee fresche ed innovazione.
››› SIGNATURE COCKTAIL
FUSOTICO è il signature cocktail dell’edizione 2023 della TCW preparato con bitter Fusetti, fake lime, soda all’infuso esotico. Si tratta di un cocktail anytime con note aromatiche di ananas, cocco e rosa canina, che si bilancia perfettamente con le note amare del bitter Fusetti ed il loro fake lime.

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Food & Wine

Milano Wine Week 2021

Un grande evento dedicato al Sistema del Vino!

thePLAYERS ha incontrato Federico Gordini, ideatore e Presidente della MILANO WINE WEEK e Presidente...