LA RIVINCITA DEL CALZINO BIANCO

Il tinto in capo di DUBLO

Il calzino bianco è stato uno dei tabù più duri ad essere infranti degli ultimi anni. Per decenni deriso e messo ai margini del guardaroba, sembrava non poter essere neanche nominato. Oggi tornato ad essere visto sotto abiti sartoriali, fa capolino dagli orli dei pantaloni, quasi in una rivincita storica; gli early adopter credono sia una conquista recente, un modo come un altro per sentirsi unici, ma la moda ha la memoria corta. Infatti il calzino bianco di cotone o di spugna non è sempre stato un tabù dello stile maschile.
La storia del calzino bianco, in epoca moderna, parte da lontano e ancora oggi rappresenta una delle tendenze che alimenta maggiormente il dibattito sulla scelta di indossarlo, mentre continua ad evocare stili e immagini del passato nelle quali ritrovarsi. Lo indossavano gli uomini eleganti degli anni ’30 e ’40, come l’inappuntabile Cary Grant, sono stati un indumento feticcio dei rockabilly negli anni ’50; icone di stile hanno indossato il calzino bianco facendolo diventare un must: Elvis Presley, Paul Newman, Steve Mc Queen sempre negli anni ‘50, poi i Beatles nei ‘60, e ancora Michael Jackson negli anni ‘80.

Per gli appassionati di stile ed amanti dei particolari dei nostri giorni, fedeli al detto di Leonardo Da Vinci: “il dettaglio fa la differenza e la differenza non è un dettaglio”, il calzino rappresenta la sintesi del dettaglio che fa la differenza, con il quale distinguersi ed esprimere la propria personalità. Se poi il calzino è bianco … vuol dire che esprimiamo carattere, temperamento, unicità.
Oggi il bianco è di nuovo protagonista e viene scelto per questo capo accessorio, nella versione elegante e classica, come testimoniano le ultime passerelle e le ultime tendenze glamour. Il bianco come purezza, sincerità che rivela coraggio e capacità di osare, dalla forte personalità, è il colore giusto per nuovi orizzonti e per guardare lontano; è la scelta rivoluzionaria che ci accompagna nei cambiamenti importanti. Rivela fiducia nel futuro e nelle scelte che abbiamo davanti. Dalla produzione del bianco, Dublo lancia un nuovo progetto con la linea TINTOINCAPO, rinnovando un’antica tecnica di lavorazione ecosostenibile, con la quale si effettua la tintura del calzino con coloranti green solo dopo averlo prodotto in bianco greggio.
Dal bianco neutro ai colori naturali, nel rispetto del pianeta.
Il calzino Dublo, con 85 anni di tradizione, si presenta ancora una volta come innovatore nel segmento accessori di altissima qualità, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche che lo hanno reso famoso: lunga durata, massima vestibilità, benessere anallergico e lavorazione doppia. Il calzino “tinto-in-capo” è l’ultimo nato nella famiglia Dublo Original ed è il risultato della sensibilità aziendale verso processi di produzione naturali e più artigianali, con l’obiettivo di azzerare le produzioni in eccedenza e rimanere fedeli ai più elevati principi di ecosostenibilità richiesti dal mercato, per una maggiore soddisfazione del cliente.

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
Style

Pitti Immagine UOMO 105

Considerazioni finali e gallery

L’edizione 105 di Pitti Uomo si è conclusa registrando ottimi risultati. La percezione visiva...