Tramonti in Vigna e Aperitivo Musicale
Appuntamenti in cantina sulla Costa degli Etruschi
Un territorio vocato alla viticoltura fin dall’epoca degli Etruschi; questo è il filo conduttore...
È OPINIONE COMUNE CHE TEMPO E BENESSERE PERSONALE SIANO IL VERO LUSSO DEI NOSTRI TEMPI, SCANDITI DA AGENDE SEMPRE PIÙ FITTE, SCADENZE PRESSANTI E DAL DOVERE DEL ‘SEMPRE CONNESSI’. COSÌ TERME E SPA DIVENTANO I LUOGHI D’ ELEZIONE PER UNA FUGA DAL QUOTIDIANO, PER RITROVARE IL PIACERE DELLA LENTEZZA, DEL SILENZIO, DEL TEMPO PER SÉ. GLI HEALTHY PLACES SONO SEMPRE PIÙ RICERCATI E LA COSTA DEGLI ETRUSCHI OSPITA TRE METE TERMALI DAVVERO PARTICOLARI, CON UNA PROPRIA CIFRA DISTINTIVA MOLTO FORTE, DOVE RIGENERARE CORPO E MENTE.
LA CERRETA TERME
A SASSETTA, borgo di carbonai tra boschi di querce e sughere, La Cerreta Terme è più di un luogo da scoprire, è una filosofia di vita che ruota intorno alla natura, ai suoi ritmi lenti, al piacere dei sapori dimenticati della tradizione, alla suggestione di un luogo capace di riconnetterci, anche solo per qualche ora, con il nostro io più profondo. Semplicità e cura sono i concetti chiave di terme immerse in un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter.
Nel cuore degli otto ettari di vigneto di uve, tra cui Cabernet Sauvignon, Merlot, Foglia Tonda, Colorino, Alicante e Vermentino, in un microclima unico, delle colline e dei campi dove gli animali sono allevati allo stato brado e dove i prodotti – vino, carne, confetture, uova, formaggi, salumi – hanno una filiera cortissima e seguono il ritmo delle stagioni, le acque termali curative sgorgano naturalmente da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. Queste acque curative, trattate esclusivamente con ossigeno così da non alterare le proprietà benefiche dell’acqua termale hanno una particolare concentrazione di minerali e oligoelementi, capace di donare effetti terapeutici tangibili.
Nella struttura termale, immersa nel bosco, l’acqua sgorga dalle cascate della colonna centrale e dalle pareti esterne, per poi scorrere lungo le gore a cascata dalla piscina più calda, fino all’ultima piscina esterna alla struttura, fra getti, schizzi e rivoli che arricchiscono un percorso rigenerante per il corpo e la mente.
IL CALIDARIO TERME ETRUSCHE
Punto d’incontro perfetto tra la tradizione termale e le esigenze del wellness contemporaneo, è Il Calidario Terme Etrusche, resort termale a VENTURINA TERME. La sua sorgente naturale è un piccolo miracolo della Natura: un lago dalla superficie che supera 3.000 mq che si è formato migliaia di anni fa, per effetto della risalita di un corpo granitico a elevata temperatura, dove l’acqua sgorga a una temperatura costante di 36°.
Un fenomeno geologico di portata enorme, che rende il Calidario un unicum nel panorama del sistema termale. Conosciuto fin dagli Etruschi per gli effetti benefici delle sue acque, il lago è alimentato dall’acqua piovana, che una volta scesa nelle profondità della terra filtra tra le rocce calcaree, scendendo verso valle.
In questo percorso, che può durare decenni, l’acqua si lega a microelementi minerali, come zolfo, alcali e terra, che la rendono unica.
Oltre alla Sorgente Naturale, la proposta del Calidario Terme Etrusche Resort conta anche il Boutique Hotel, la SPA Thermarium – con la canonica sequenza classica del frigidarium, tiepidarium e lacomicum, e l’Aqvolina Restaurant & Lounge Bar, con i piatti dello chef Mariano, pasta e pane fatti a mano e 300 etichette di vino tra nazionali e internazionali. Un’offerta ampia, improntata all’eleganza e allo stile di vita toscano, che soddisfa le esigenze di chi è alla ricerca di puri momenti di benessere.
TOMBOLO TALASSO RESORT
Un viaggio sensoriale in un angolo speciale di Toscana, dove la millenaria talassoterapia basata sui benefici del mare (dal greco “Thalassa”, mare ndr) si fonde con la natura marina e mediterranea per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico assoluto. Il Tombolo Talasso Resort a MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI, offre un’unione sinergica fatta di acqua marina, alghe, fanghi, sabbia, sole e aria che ha il potere di agire olisticamente sull’ospite, facendogli intraprendere un percorso che va ben oltre i singoli trattamenti Wellness and Beauty, che mette il mare con tutti i suoi elementi al centro di questa straordinaria esperienza, fatta di natura e tecnologia in un Luxury Resort a cinque stelle.
Il Tombolo Resort rappresenta un’eccellenza in Italia per i trattamenti talassoterapici, un centro all’avanguardia attestato da numerosi premi. Il Percorso Talassoterapico nelle Grotte è il centro della Talasso SPA: le sue cinque piscine di acqua di mare riscaldata a temperature diverse e illuminate con differenti colori, secondo la cromoterapia, permettono agli ospiti di immergersi in un’acqua di mare prelevata di fronte alla struttura a 900 m dalla costa, premiata con Bandiera Blu, poi filtrata e immessa La vasca più grande con una temperatura tra 35 – 37 °C permette agli oligominerali presenti nell’acqua marina di penetrare nella pelle in modo da svolgere un’attività motoria soft, come Hydrobike e Talasso Yoga.
Il percorso continua nella piscina con gli idromassaggi, nella piscina vascolare Kneipp dal fondale sassoso con alternanza acqua fredda e acqua calda per stimolare la circolazione, nella vasca per il nuoto controcorrente e nella piscina emozionale multisensoriale, posta in una grotta che rimanda al ventre materno, acusticamente isolata e immersa negli effluvi terapici degli oli essenziali. Dal 2017 Tombolo Talasso Resort fa parte di Cosmopolitan Hotel Group, gruppo che gestisce strutture per l’ospitalità di eccellenza non solo in Toscana.
di Marta Coccoluto, Redazione thePLAYERS Magazine
Riproduzione riservata
Un territorio vocato alla viticoltura fin dall’epoca degli Etruschi; questo è il filo conduttore...
Alle porte della Maremma un luogo magico sorge a abbracciare l’anima dei suoi visitatori....
In via Martelli, la strada che dalla piazza porta verso la torre medicea, tra...