LA CAMICIA IN DENIM

La camicia in denim negli ultimi anni è diventata sempre di più uno dei capi irrinunciabili nel guardaroba maschile. Stagione dopo stagione questo indumento ha lasciato definitivamente il suo DNA originario, legato al mondo workwear e dell’outdor, per approdare sempre più nelle sartorie e nelle collezioni dei brand Made in Italy.
Qualcuno, più ardito, è arrivato ad affermare che la camicia in denim è la nuova camicia bianca. Si tratta ovviamente di una iperbole, ma senza dubbio possiamo affermare che la cara vecchia camicia di jeans ne ha fatta molta di strada entrando profondamente nei gusti dei gentlemen di oggi.

L’ ABBINAMENTO.
L’eclettismo della camicia in denim è assoluto, pertanto è difficile sbagliare. Ovviamente è perfetta negli stili preppy della Ivy League, oppure in un outfit smart casual è abbinata con giacche window pane e cravatte in maglia. Blazer Navy e tessuti principe di galles si sposano alla perfezione con questa camicia, mentre i più intraprendenti la indossano sotto abiti gessati. Le cravatte sono benvenute, e traghettano ancor di più la camicia in denim verso un abbigliamento più contemporaneo, anche se la commistione di stile alto e basso, formale e casual, è diventata ormai comune nel vestire.

A CIASCUNO IL SUO DENIM.
Con denim ci riferiamo ad un tessuto twill di cotone, che ha una trama diagonale composta da due fili in una direzione che passano sotto due o più fili di ordito, con l’aspetto diagonale del twill molto sottile. Questo   è importante, perchè  ovviamente le camicie fini di sartoria o prodotte per look più  formali, da indossare sotto gli abiti, sono più leggere di quelle in denim utilizzato per i jeans. Anche il colore, dato dalla tintura con indaco, può  variare di molto, con numerose declinazioni e sfumature, date da lavaggi e trattamenti particolari. Quindi si fa presto a dire camicia in denim. Infine lo chambray, un cugino stretto del denim, è solitamente più sottile e leggero, essendo fatto di una semplice trama al posto del twill a doppio filo del denim. Questo spiega la sua crescente popolarità nell’abbigliamento maschile.

CHE TIPO DI CAMICIA DI JEANS INDOSSARE?
Non tutte le camicie in denim sono uguali; tonalità di colore, pesi e trattamenti, le rendono diverse. Eviteremo di indossare sotto una giacca principe di galles una camicia di jeans particolarmente pesante, con cuciture a contrasto in bella vista, doppie tasche sul petto con patta e bottoni a clip, questo tipo di camicia la indosseremo un fine settimana sotto un giaccone di montone o buffalo check, oppure con le maniche arrotolate in campagna.
Sotto una giacca sceglieremo un denim più leggero, più raffinato, con una linea pulita, magari con collo italiano più o meno accentuato, perfetto per quell’elegante nonchalance tanto di moda.

T E L A  G E N O V A
Il mondo Tela Genova, che si ispira alla storia delle antiche tele italiane, è sempre più protagonista in questo segmento grazie all’innovazione e alla ricerca, che esaltano la funzionalità del denim, patrimonio oltre le generazioni. La camicia in denim di Tela Genova diviene un classico collezione dopo collezione.
Per la stagione SS ’22 viene reinterpretato il concetto di Heritage, attraverso la sua continua evoluzione. Questa meticolosa ricerca nel passato, conferisce alla collezione una connotazione
LIFESTYLE HERITAGE ORIENTED, dal tratto deciso, sobrio e ricercato. I materiali impiegati sono pregiati come d’abitudine: chambray di cotone e canapa, tele di lino sia indaco sia nei colori naturali e i puri del lino vivono quindi una nuova vita dal sapore retrò anni ’30. Tela Genova non rinuncia al concetto del vestire green, impiegando esclusivamente tinture vegetali senza agenti chimici, e fibre provenienti da produzioni ecosostenibili.
Ancora una volta Tela Genova stupisce creando una collezione ready to wear con un profondo senso estetico e dall’immancabile lavorazione esclusivamente Made in Italy.

Q U A R T E R M A S T E R
Capi durevoli, fatti in Toscana, fuori dalle mode e con una precisa identit . Questa la carta d’identità dei prodotti Quartermaster, giovane brand che si rifà ai grandi classici dello stile militare e del workwear americano. Anche per questa camicia, USN SHIRT JAPAN l’inspirazione deriva dalle divise in dotazione ai marinai della US Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Autenticità, tradizione e stile senza tempo sono le caratteristiche di questo capo che diventa la base per ogni look heritage. Il collo leggermente a punta, le due tasche frontali e i bottoni fisheye in vero corozo sono quei dettagli che la rendono unica nel suo genere e che rispettano la produzione militare degli anni ’30. Queste camicie vengono realizzate e confezionate in uno storico laboratorio tra Firenze e Arezzo. Il tessuto utilizzato è un pregiato cotone cimosato giapponese fabbricato su antichi telai a navetta. Composizione: Tessuto Cimosato Giapponese 80% cotone 20% lino.

S A N T I L L O  1 9 7 0
Con oltre 50 anni di storia, Santillo 1970, realtà  imprenditoriale di livello internazionale con base a Catanzaro, coniuga la tradizione artigianale di scuola napoletana con la visione delle nuove generazioni, oggi alla guida dell’azienda. Dunque accanto al recupero di vecchi telai del ‘900 per le lavorazioni di alcuni tessuti che sono utilizzati per le ‘limited edition’, si unisce una forte spinta commerciale che spinge i loro prodotti anche nei principali stores del Giappone. Nell’ampia offerta dei prodotti Santillo, destinati al gentlemen contemporaneo, non possono mancare le camicie in denim con ben quattro modelli: Montezemolo Denim, Blues Denim, Dean Denim e Grey Dean Denim. Ogni linea è realizzata con denim italiano di alta qualità, flessibile prodotto in esclusiva per Santillo. Bottoni in madreperla australiana ne impreziosiscono l’essenza, così come il dettaglio della cucitura della manica attaccata ‘a fianco chiuso’. Nei modelli Blues e Dean, il cotone è trattato a mano da Santillo con pietra lavica dell’Etna.

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche