Tramonti in Vigna e Aperitivo Musicale
Appuntamenti in cantina sulla Costa degli Etruschi
Un territorio vocato alla viticoltura fin dall’epoca degli Etruschi; questo è il filo conduttore...
Place-to-be della Costa degli Etruschi, il Golfo di Baratti è una meta irrinunciabile dell’estate italiana. Gli alti pini marittimi e la sabbia dorata, venata dal luccichio nero del minerale di ematite che gli Etruschi lavorarono qui più di 2000 anni fa, sono la spettacolare scenografia di una giornata che racchiude insieme RELAX IN SPIAGGIA, ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA E ARTE CONTEMPORANEA, DIVERTIMENTO E BUON BERE.
Se non siete mattinieri, lasciate gratuitamente l’auto fuori dal golfo, al parcheggio delle Caldanelle: una navetta gratuita vi porterà in spiaggia, oppure imboccate la nuova pista ciclabile – bella anche a piedi, con le opere di Simone Bruschi Mariotti – che conduce nel cuore del golfo.
Per il relax in spiaggia, thePLAYERS COSTA OVEST consiglia BAGNO BARATTI, stabilimento storico dove nuovi gazebo vi accoglieranno in uno spazio curato da condividere con gli amici. Dopo il pranzo – che potrete ricevere direttamente sotto l’ombrellone, grazie al servizio del cocktail bar Bagno Baratti, atmosfera boho chic, piatti stuzzicanti e ottimi drink, su tutti lo Zenzito – raggiungete, con una breve passeggiata all’ombra degli alberi: CASA ESAGONO (1957).
Architettura di pregio del Novecento in Toscana. Un interessante esempio di struttura modulare interamente prefabbricata in legno, dalla peculiare forma ad esagono che si ispira alla naturale conformazione degli alveari. L’opera fu progettata e realizzata dall’architetto Vittorio Giorgini, diventando il suo buen retiro estivo condiviso con amici intellettuali e artisti internazionali. Oggi un restauro filologico appena concluso ne ha restituito l’aspetto originario e BACO – Archivio Vittorio Giorgini ne custodisce la memoria e organizza mostre (2-18 agosto, Bosco nel bosco di Gaetano Fiore), eventi, performance ispirate all’estetica e all’etica di Giorgini.
Imperdibile una visita al PARCO ARCHEOLOGICO DI BARATTI E POPULONIA, per una escursione a piedi verso la Necropoli ipogea delle Grotte, instagrammata come la piccola Petra, architettura funeraria rupestre scavata nella roccia o per l’ultima visita alla necropoli etrusca di San Cerbone prima dell’aperitivo. thePLAYERS Costa Ovest consiglia LA BARACCHINA DI BARATTI: il dehor esterno è un giardino vista mare, dove ordinare il Negroni botanico, aromatizzato alla salvia e al rosmarino, o il Rose Paloma, accompagnati dai piatti tipici della zona, come le acciughe sotto pesto o alla povera.
IL SAPORE SEMPLICE DI UNA GIORNATA EXTRA-ORDINARIA.
di Marta Coccoluto
Riproduzione riservata
Un territorio vocato alla viticoltura fin dall’epoca degli Etruschi; questo è il filo conduttore...
È OPINIONE COMUNE CHE TEMPO E BENESSERE PERSONALE SIANO IL VERO LUSSO DEI NOSTRI...
A Piombino sono arrivato per caso una prima volta per lavoro ed una seconda...