FULL OF STYLE !

Lo shopping di stile a MIlano.

Definire Full Milano un negozio di abbigliamento è riduttivo. In uno spazio arredato come una casa convivono prodotti, oggetti di design, profumi, libri e riviste e … un sarto napoletano.

Oggigiorno è difficile trovare un negozio di abbigliamento maschile che unisca tradizione e modernità. Full Milano è di sicuro uno dei pochi. Entrare in questo spazio a due passi dal centro e dal quadrilatero della moda milanese è come entrare in un appartamento, arredato con tanto buongusto e amore per l’arte e il design. Un posto da intenditori, per clienti che amano il bello e apprezzano la qualità. Un negozio che ti mette a tuo agio appena varcata la soglia. Il fondatore, Luca Santamaria, dopo sette anni in zona Porta Venezia, ha di recente spostato l’attività al 45 di Corso Venezia in uno spazio cinque volte più grande del precedente.

Lo stile, il gusto e l’attenzione alla ricerca di brand emergenti sono sempre gli stessi anche se oggi, le cinque vetrine che si affacciano nel cortile di uno storico palazzo milanese, accolgono il visitatore in un ambiente molto più grande e confortevole. La parte più bella di Milano è quella meno frequentata, lontano dalle vetrine commerciali e dalle grandi catene che rendono uguali ogni metropoli. È una Milano quotidiana, dei quartieri, del negozio di fiducia, del bar e della bottega storica. Ci vuole tanto coraggio e passione per gestire un’attività commerciale indipendente oggi e Full ce ne mette tanta. L’insegna nel cortile e le vetrine che colpiscono fin dal primo momento e la tentazione di entrare è ripagata all’istante. Entrando, poi, ci si senta a casa: arredi antichi, quadri e oggetti di design, divani e poltrone.

Subito si intuisce come moda, design e convivialità si uniscono con un sottofondo di musica jazz e relax. Curiosare e farsi consigliare, sedersi sul divano e chiacchierare come tra vecchi amici, apprezzando la selezione di capi e accessori. Il tempo rallenta, quasi si ferma, viene voglia di trattenersi a lungo. “L’obiettivo, racconta Luca, è da sempre quello di dare vita a uno spazio dove poter coniugare moda, arte e relax. Full vuole anche essere un punto di lancio per marchi ancora poco conosciuti dal sapore autentico, un angolo dove poter bere un caffè in tranquillità sfogliando una rivista e, non ultimo, uno spazio poliedrico aperto alla promozione di artisti e a eventi con cadenza mensile”. In questo meraviglioso salotto, tra poltrone e tappeti, lampade e quadri, emergono collezioni di abbigliamento selezionate in base al buon gusto e alla ricerca, all’insegna di prodotti unici e di alta qualità.

Un gusto che porta a mescolare in maniera oculata brand noti e marchi nuovi, di nicchia, attraverso un sapore sobrio, mai chiassoso, e allo stesso tempo sofisticato. Da Full sono presenti una quarantina di brand e la lista include: Lardini, Coherence, Kamoshita, Fedeli, Red Wings, Trickers, Myths, Department 5, Adidas Custom, Swims, East Harbour Surplus, Doppia A, Grifoni, Massimo Alba, Corelate, Toms, Massimo Piombo, The Gigi, Delikatessen, A.B.C.L. Japan, Camo, Xacus, Fontana 1961, Biagio Santo. Solo per citarne alcuni. A chiudere il cerchio vi è il servizio sartoriale in-house: in un salotto riservato del negozio, il sarto napoletano Gaetano Esposito realizza capi su misura come abiti, cappotti e camicie utilizzando i migliori tessuti oggi a disposizione con la maestria e l’esperienza legati a una tradizione indissolubile. Un evento al mese, solitamente il terzo giovedì, segna il ritmo dell’attività di questo spazio che rappresenta una tappa che per molti diventerà imprescindibile sia per la selezione unica sia per la voglia di farsi quattro chiacchiere di stile tra amici e godersi la Milano più bella.

di Gianni Fontana

Riproduzione riservata

Leggi anche
Retail

Calzature di alta classe.

Le scarpe artigianali di Mannina a Firenze.

La vetrina del negozio di scarpe artigianali su misura Mannina mi affascina a tal...