Calzature di alta classe.

Le scarpe artigianali di Mannina a Firenze.

La vetrina del negozio di scarpe artigianali su misura Mannina mi affascina a tal punto che, ogni volta che attraverso il Ponte Vecchio in direzione di Palazzo Pitti all’altezza del civico 16/r di via Guicciardini, non posso fare a meno di fermarmi di fronte a questa esplosione di pelli lucenti, di cuoi perfettamente rifiniti, di cuciture impeccabili, nella cornice fiammeggiante del legno tirato a lucido delle mensole. Ammirando tutta quella varietà di francesine, code di rondine, fibbie, stringate, derby, è come se mi trovassi di fronte ad una sorta di manuale della calzatura dal vivo, per quanti modelli sono esposti in bella mostra! Nella città che ospita il quartier generale di uno dei più famosi ‘calzolai’ del mondo, diventato ormai brand globale, nasce nel 1953 la bottega artigiana Mannina, fondata da Calogero Mannina, trasferitosi giovanissimo a Firenze dalla Sicilia. Con autentico e fervido spirito artigianale, Calogero è stato l’anima del laboratorio e del negozio per 60 anni, insegnando il mestiere a diverse generazioni.

Oggi il negozio, ed il laboratorio, divenuto nel tempo ‘storico’, è portato avanti dal figlio Antonio, con la passione e la competenza trasmessagli dal padre, vero maestro d’arte e di vita.

 

Antonio Mannina, Photo Martino Menegazzo per thePLAYERS Magazine

Dalle parole di Antonio Mannina traspaiono tutto l’orgoglio e la responsabilità di dover portare avanti questa meravigliosa storia: “Anche dopo la scomparsa di mio padre, avvenuta nel 2014, ho voluto conservare lo stile tradizionale, e per questo inconfondibile, che aveva guidato il suo lavoro per tutta la vita. Originalità e qualità, sono stati incrollabili pilastri nella sua attività, e continuano a guidare anche il mio lavoro, per soddisfare le esigenze più svariate dei nostri clienti”.

LO STILE DELL’AZIENDA NON È MAI SCESO A COMPROMESSI, NON HA MAI RINCORSO LA MODA DEL MOMENTO, MA HA SAPUTO REINTERPRETARE CONTINUAMENTE L’EVOLUZIONE DELLO STILE:

“Lo stile originario è coniugato costantemente ad un altissimo livello qualitativo”, tiene a precisare Antonio che continua: “I nostri clienti, cercano le nostre creazioni, perché sono assolutamente eseguite interamente a mano, grazie ai miei collaboratori che con grande maestria nel laboratorio di via de’ Barbadori realizzano le nostre scarpe, veri capolavori indistruttibili”. Delle varie botteghe di calzature su misura fiorentine, Mannina è l’unica che realizza anche scarpe da donna, questo è un vanto per Antonio che ci racconta come le signore americane apprezzino particolarmente gli stivali realizzati appositamente per loro. La clientela è in larga parte straniera, infatti una volta prese le misure e realizzato il calco, le scarpe vengono spedite in tutto il mondo. Attualmente per avere un paio di scarpe su misura occorrono sei, sette mesi, tanto bisogna attendere oggi per poter avere questo sogno da calzare.

di Simone Gismondi, Photo Martino Menegazzo

Riproduzione riservata

Leggi anche
Retail

FULL OF STYLE !

Lo shopping di stile a MIlano.

Definire Full Milano un negozio di abbigliamento è riduttivo. In uno spazio arredato come...