News and Eventi dal 97° Pitti Immagine Uomo – Gennaio 2020

Breakfast con TRAILBLAZER Chiara Boni
8 gennaio 2020
dalle ore 8.30 alle 11.00
Boutique Chiara Boni
Via della Vigna Nuova angolo Piazza de’ Rucellai
L’uomo di Chiara Boni fa la sua prima apparizione a Pitti 97 nella terza boutique monomarca sita nella padronale Loggia Rucellai a Firenze, presentando un concept unico fatto di 5 must haves: l’essenziale per il guardaroba di un uomo continuamente in viaggio.
Un prodotto 100% Made in Italy, grazie alla tracciabilità della sua filiera ed ai tessuti Sensitive® Fabrics: un brevetto esclusivo Eurojersey, azienda tessile italiana che da più di dieci anni è impegnata in un programma di sostenibilità ambientale.

Il brand americano WOOLRICH, in occasione della 97esima edizione di Pitti Uomo, rafforza il suo ruolo di leader nel segmento dell’Outerwear con un’inedita ed innovativa esperienza sensoriale per celebrare i suoi 190 anni (1830-2020). Un evento unico che porta in scena il DNA del brand radicato nel Nord Est degli Stati Uniti, andrà in scena per due giorni, l’8 e 9 gennaio, dalle ore 17 alle ore 21, la Dogana di Firenze sarà trasformata da Woolrich in un magico paradiso invernale. Gli ospiti saranno accolti in una Heritage room, dominata dal motivo Buffalo Check caratteristico del brand, dove capi vintage estremamente ricercati ed un video manifesto raccontano la storia di Woolrich “The Original Outdoor Clothing Company.” L’esperienza prosegue con l’installazione Infinity Parka, svelata in una secret room visibile solo dall’alto, che garantisce un finale entusiasmante con le pareti specchiate che riflettono all’infinito un’esposizione simmetrica di Arctic Parka multicolore.


ll department store RINASCENTE di Firenze dedica quattro vetrine alla collezione uomo ELEVENTY SS20 dal 7 gennaio 2020, in occasione dell’apertura di Pitti Uomo, proprio quando la città fiorentia si trasforma e diventa un vero e proprio cantiere effervescente di progetti, confronti, idee per la moda maschile. La partnership con Rinascente vede Eleventy già protagonista di uno spazio all’interno dei flagship di Milano, Roma e Torino. Il pubblico internazionale, gli amanti del brand e la città potranno apprezzare lo stile Eleventy, che racconta la migliore tradizione manifatturiera italiana.

La FGF INDUSTRY celebra la sua ventennale collaborazione con Pitti Immagine Uomo con una mostra immersiva presso la Dogana di Firenze. Si tratta di un viaggio on the road negli Stati Uniti realizzato per il marchio BLAUER dal fotografo britannico James Mollison. La mostra, una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi, è curata da Felice Limosani, e sarà inaugurata martedì 7 gennaio alle ore 16 su invito e poi sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 gennaio fino a venerdì 10 gennaio, dalle ore 10 alle ore 18.

Pitti Immagine ha invitato BRIONI a celebrare il suo 75° anniversario con una speciale presentazione che si terrà a Firenze il 7 gennaio 2020. L’evento, curato da Olivier Saillard, presenterà la collezione F/W 2020/2021 attraverso un’installazione che renderà omaggio alla tradizione sartoriale del brand. La presentazione segnerà il ritorno di Brioni a Firenze dove la casa di moda presentò la prima sfilata di moda maschile della storia presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti nel 1952. “Firenze ha avuto un ruolo importante nella storia di questo prestigioso marchio, perché è proprio qui che Brioni nel 1952 ha tenuto la prima sfilata di moda maschile in
assoluto. Questo speciale evento, che avrà un curatore d’eccezione come Olivier Saillard, sarà un tributo alla tradizione di Brioni, un riferimento per l’intera industria della moda uomo” afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. Evento su invito per la stampa.

STROZZI BLUE MOOD
8 gennaio 2020 dalle ore 19.00
Caffè Strozzi – Piazza Strozzi
NUMBERBLUE brand emergente della moda italiana, dedica un momento di festa e di poesia al colore che gli ha dato un’anima. Il blu dell’eleganza, del sogno, dell’aspirazione al viaggio, dello scoprire, del conoscere. Il blu di Venezia, città natale di Numberblue, con le sue porte aperte sul cielo e sul mare. Un evento esclusivo nel cuore della città per celebrare il principe dei colori, sulle note di Tolga jazz Trio.

SHOWCASE LEATHER MOOD
presenta THE LONG JOURNEY
9 gennaio dalle ore 17.30
Manifattura Tabacchi via delle Cascine, 33-35  Spritz & Food
Presenta le novità per la P/E 21 delle aziende partner, i nuovi campionari e l’innovazione tecnologica.

di thePLAYERS

Riproduzione riservata