PITTI Uomo 101 – La carica …

... ovvero della ri-ripartenza ...

Oggi inaugura la più importante fiera dell’abbigliamento maschile al mondo: Pitti Immagine UOMO: edizione 101.

Dopo la ripartenza, con la fiera in presenza del giugno/luglio scorso, questa edizione, a causa dell’attuale situazione pandemica, sembra in realtà una ri-ripartenza. Le novità non mancano, i padiglioni, quelli aperti, sono tirati a lucido come tradizione vuole. Forse, soltanto un mese fa, ci si apsettava una manifestazione diversa, alcuni brand, anche molto noti, hanno disdetto gli spazi soltanto pochi giorni prima dell’apertura, ma la voglia di esserci, di ricominciare è molto forte e tangibile; espositori, buyers, addetti sono pronti a popolare, in sicurezza, la Fortezza da Basso per questo Pitti Immagine Uomo 101, per scoprire le novità portate dalle aziende. Ecco un primo assaggio delle nuove proposte per la FW 22/23 presenti in fiera, che potrete trovare approfondite nel nuovo numero del magazine thePLAYERS uscita 16.

Per soddisfare le molteplici esigenze dello stile di vita dinamico, il marchio Brekka lancia la nuova collezione, pensata per coniugare tre anime: active, urban & explorer. La linea Urban si focalizza su capi cittadini, dalle linee semplici e pulite. I modelli uomo sono in tessuto dall’effetto gommato: parka piumino lungo e giacca piumino, pensati per essere indossati tutti i giorni. per andare al lavoro o anche solo per una passeggiata. Sono eleganti, tecnici e caratterizzati da un’imbottitura riciclata. Taglio più casual per la linea Explorer, con giacche reversibili e capi metà piumino metà pile agnellato per lo streetwear di chi ama la comodità ma non rinuncia all’avventura. La linea Active invece rappresenta l’anima più sportiva della collezione con capi colorati, ideali per chi è quotidianamente in movimento e ama divertirsi rispettando l’ambiente. Gli highlight di questa linea sono i capi 100% riciclati, sia come tessuto che come imbottiture: un piumino e un gilet in piuma ecologica, i micropolar fleece 150g e l’intimo tecnico. Infatti il fil rouge di questa collezione è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Brekka ha sposato la filosofia green come valore fondamentale per cui il 70% della collezione FW 22/23 è realizzata con tessuti e imbottiture ricavati da bottiglie di plastica riciclate. I capi sono stati pensati per impattare il meno possibile sull’ambiente e per durare nel tempo: non solo sostenibilità ma anche qualità.

Dopo la prima importante partecipazione al Pitti Immagine Uomo dello scorso giugno, dove l’Aviator’s Kit Bag è stata accolta con grande entusiasmo, torna Manikomio DSGN, sempre al Padiglione Centrale ma la piano Attico (Stand B/9). Oltre al modello iconico in pelle, riproposto in una caleidoscopica girandola di colori ritroviamo anche la Lady24, che si rivolge al pubblico femminile e già diventata oggetto cult. Per questa edizione di Pitti Uomo il brand romagnolo presenterà una sua personale idea di zaino, una versione intermedia della Aviator’s Kit Bag e una versione mini. Ognuno di questi modelli, mantenendo le stesse caratteristiche di identità del progetto, si andrà ad affiancare alle già note “Icon” e “Lady24“. L’obiettivo di Manikomio DSGN è sempre lo stesso: quello di essere umile, credibile e sempre capace di attuare la strategia del piccoli passi, per consolidare la crescita ottenuta e mirare nuovi traguardi.

La collezione FW 22/23 di Berwich interpreta ed esalta l’armonia dei colori, l’equilibrio dei tessuti e la classe delle linee. Modelli pensati per un uomo che desidera sentirsi comodo e a proprio agio senza mai rinunciare alla classe e all’eleganza, come testimonia il nuovo modello Globe. Un pantalone per viaggiatori nel mondo, pensato e costruito nel rispetto delle linee classiche con dettagli che guardano alla modernità e al vestire senza costrizioni:  elastici sui fianchi, tasche voluminose e gamba comfort. Il mondo luxury della sartoria artigianale trova la sua massima espressione nella linea Intelato, il cui nome evoca la tipica struttura delle giacche sartoriali. L’eccellenza dei migliori tessuti Italiani al mondo, dalle lane pregiate e certificate RWS – Responsible Wool Standard – alle lane in cashmere, contraddistinguono quindi i pantaloni di questa famiglia. Berwich interpreta una palette di colori caldi, come il Marsala dalla tonalità rosso scuro tendente al marrone che si declina in gessati e check finestrati dal verde petrolio intenso, tipico del Mar Mediterraneo. Dalla collaborazione con Vitale Barberis Canonico, azienda manifatturiera biellese di tessuti in lana, e Pantone, nasce il “Moroccan Blue” che Berwich fonde per la stagione FW22/23 con il tipico colore Mou delle caramelle.

Sorapis Winter è il connubio perfetto di Dolomite tra lo stile e l’eco-sostenibilità. Questa calzatura, nata per l’inverno rientra pienamente nel programma aziendale Re-source. Per rientrare in tale classificazione la calzatura deve ottemperare precisi parametri: l’utilizzo di materiali riciclati a base biologica e/o rinnovabili, certificati da terzi, che devono rappresentare almeno il 40% del peso della calzatura. La tomaia, la cui pelle proviene da concerie italiane è certificata Leather Working Group (LWG), un’organizzazione internazionale che promuove le buone pratiche eco-responsabili. Il distintivo collarino in lana, i lacci, il plantare e la fodera interna sono tutti composti da materiale riciclato, certificato Global Recycled Standard (GRS), infine anche la suola Vibram è realizzata con gomma proveniente dal riciclo al 30%.
E X P E D I T I O N + I N S U L A T I O N J A C K E T
Lo spirito pionieristico da sempre nel DNA dell’azienda si ritrova anche in questa giacca, che grazie alle sue soluzioni ecosostenibili rafforza la responsabilità sociale Re-source by Dolomite. La giacca due-in-uno è un capo estremamente funzionale dal look unico e distintivo, pensato per adattarsi in ogni condizione climatica. Lo strato impermeabile è privo di PFC, realizzato in poliestere riciclato al 100%

di Simone Gismondi

Riproduzione riservata

Leggi anche
News

Exclusive Paris.

Per uno streetwear di lusso!

Creare un abbigliamento iconico nell’ambito dello streetwear: un sogno decisamente ambizioso, eppure niente sembra...