WHO ARE THEPLAYERS: FERNANDO PANE
Icona di stile, Fernando Pane è il General Manager del 5 stelle Hotel Sina...
Conosciamo ENZO DOMINGO, fondatore della DOMINGO COMMUNICATION, uno dei principali ‘players’ della comunicazione, attore dinamico nato nel 1999, con il quale abbiamo il piacere di parlare di comunicazione e della sua attività.
Chi era allora Enzo Domingo e quale fu la sua visione?
Ad ispirarmi furono due uomini straordinari della moda italiana come Giorgio Armani e Franco Moschino che con la loro visione rivoluzionaria furono determinanti per me e per l’intero sistema.
Ero un giovane PR appassionato di moda il cui approccio metodologico innovativo è stato da subito la chiave del successo di moltissimi brand. Dopo più di trent’anni di comunicazione e venti di Domingo Communication, la nostra visione non è mai cambiata e si traduce in una parola: EVOLUZIONE.
Leggere con velocità i cambiamenti ci permette di essere sempre appetibili e strategici per un mercato in costante trasformazione. La comunicazione stessa è cambiata profondamente e continuerà a farlo, sempre più rapidamente. La nostra mission è quella d’intercettare ed intuire queste trasformazioni con abilità e capacità di analisi per sviluppare produttivamente strategie, progetti integrati, partnership.
Attraverso il nostro lavoro creiamo un impatto virtuoso per il business delle aziende che scelgono la nostra vision, le nostre relazioni e le nostre metodologie, che oggi, nell’era del Metaverso, rimangono fortemente connesse con l’universo digital e tech, ma lo fanno in perfetto equilibrio con l’insostituibile esperienza fisica.
Se cerchiamo una definizione di ufficio stampa possiamo leggere: “l’ufficio stampa si occupa di gestire e veicolare il flusso di informazioni relative a un’azienda, una istituzione o alla pubblica amministrazione verso l’esterno, in particolare ai mass media”. Tuttavia oggi nella comunicazione integrata le vecchie definizioni di ufficio stampa, addetto stampa, P.R. sono meno nette. Cosa vuol dire essere un hub strategico …
Definiamo Domingo un hub strategico in continua evoluzione che analizza e comprende i cambiamenti del mercato globale. Negli anni siamo diventati un circuito non convenzionale e luogo per la divulgazione di contenuti che attingono a narrazioni sociali e ad espressioni creative, connettendo persone, brand e progetti attraverso idee e linguaggi in costante trasformazione. Tutto ciò grazie alle diverse aree e divisioni della mia agenzia e alle persone che ne fanno parte.
Le nostre aree Strategy, PR, Business, Digital, Creative, Media, Events sono state sviluppate credendo fortemente nel capitale umano e nelle più aggiornate tecnologie. Crediamo e investiamo nel talento, nell’esperienza e nella varietà intellettuale, costruendo team multidisciplinari ed eterogenei, per creare con efficacia progetti innovativi che possano rendere migliori le persone e le aziende, inclusa la nostra.
Ne sono esempio concreto Domingo Circular, la nostra divisione sostenibile che sviluppa, comunica e promuove iniziative circolari reali, per migliorare il nostro ecosistema nel lungo periodo, o Ground, il nostro laboratorio di comunicazione di ricerca che lavora alle intersezioni tra design, tecnologia, moda, cultura e contenuti multimediali, la cui mission è quella di contribuire a creare un ecosistema virtuoso. Oggi Domingo è 100% Omni-Channel, con una forte trazione digitale-creativa, rappresenta un punto di riferimento per i partners e i clienti che trovano in noi un unico interlocutore con il quale sviluppare progetti di comunicazione integrata a 360, ottimizzando tempi e risorse, per rendere più profittevoli i business delle aziende.
Nell’arco di una tua giornata lavorativa quanta parte è dedicata ad aspetti creativi e quanta a mansioni manageriali. Quanto conta la visione imprenditoriale per guidare un team con diverse professionalità…
Pensiamo, agiamo e lavoriamo in modo fluido, non esistono compartimenti stagni o percentuali nette.
La mia giornata inizia molto presto, perchè è nelle prime ore della giornata che visualizzo le idee migliori. Mi occupo prevalentemente della gestione degli asset del Gruppo in settori differenti e quotidianamente seguo da vicino le attività di Domingo Communication, mia vera grande passione.
Da uomo di comunicazione e di relazioni la mia visione imprenditoriale ha sempre affondato le sue radici nel valore delle persone. La condivisione è tutto per noi, mi confronto ogni giorno con tutti i miei team, che lavorano in costante sinergia con un obiettivo comune e uno spirito collaborativo da famiglia. Questo è il nostro approccio al business, che si estende ai clienti, che ci scelgono come partner attivo con cui confrontarsi, progettare e pianificare mediante un’organizzazione eccellente.
Oggi ci sono manuali per imparare a fare qualunque cosa, ma un lavoro così articolato come il tuo difficilmente si impara sui libri, molto si apprende sul campo e molto si inventa per tracciare nuove vie. Come sta evolvendo il mondo della comunicazione in questi ultimi anni, tra social e pandemia?
Il consiglio che potrei dare a chi desidera intraprendere questa attività è di specializzarsi e non rimanere mai in superficie, imparare a sporcarsi le mani, come ho fatto io, e con umiltà non smettere mai di apprendere, di innovarsi, di essere affamati.
Nuovi social media, digital products innovativi e tecnologie mai viste prima incarnano perfettamente la rapidità dei cambiamenti del nostro tempo e continueranno a farlo in modo incontrastabile. La diffusione del Covid-19 ha accelerato inevitabilmente molti processi, modificando in modo drastico la fruizione dei mezzi di comunicazione da parte delle aziende e delle loro audience che hanno modificato anche le modalità di acquisto di prodotti o servizi. Grazie all’importante lavoro di uno dei nostri manager, Carlo Domingo, oggi siamo partner esclusivo di un importante gruppo internazionale basato negli USA, in Silicon Valley, e siamo in fase di lancio in Europa di una nuova piattaforma di servizi digitali e tecnologici orientati al business, che noi stessi stiamo adottando in agenzia come strumento principale in risposta alle ultime trasformazioni del mercato.
Oggi è uno dei momenti migliori degli ultimi anni per credere nell’innovazione e nella comunicazione per trarne benefici tangibili che abbiano un impatto misurabile sul business B2B e B2C.
Il vostro portfolio ha un focus centrato sul mondo della moda, quali sono gli altri settori ai quali vi dedicate con maggior successo?
Domingo è da sempre sinonimo di eccellenza e evoluzione. Il nostro metodo è applicabile in settori differenti e viene scelto da aziende che credono in noi. Fashion, Luxury e Lifestyle rimangono il nostro core, mentre la nostra divisione Food (Domingo Food, ndr) ci continua a dare soddisfazioni attraverso molte collaborazioni ‘stellate’ e non solo. In forte crescita il settore Beauty, Technology e Hotellerie.
Infine, con grande orgoglio, registriamo un’espansione decisamente interessante in Sustainability, dove opera Domingo Circular.
La reputazione in questo settore vale oro, quali sono gli altri atout di Enzo Domingo?
La reputazione si costruisce con idee vincenti e risultati che, parlando di gioco, sono entrambi assi.
Dovendo costantemente immaginare il futuro anche professionale, chi è oggi Enzo Domingo? Qual è la sua nuova visione del futuro, cosa vede all’orizzonte?
Riteniamo che il futuro del settore della comunicazione sarà ancora più interconnesso in modo naturale con altri settori affini, tanto che gli investimenti del nostro Gruppo includono oggi tecnologia, cultura, design, welfare.
La nostra sfida continuerà ad essere quella di concentrarci su poche attività e puntare sempre all’eccellenza, investendo nel futuro attentamente con consapevolezza e responsabilità.
Infine, all’orizzonte vedo sempre il mare della mia Sicilia, dove investiamo in territorio e turismo.
di Simone Gismondi
Riproduzione riservata
Icona di stile, Fernando Pane è il General Manager del 5 stelle Hotel Sina...
FABIO SODANO È UNO DEI PRINCIPALI ESPONENTI DELLA NUOVA SARTORIA NAPOLETANA, CHE HA CONDIVISO...
Chi lo conosce bene lo definisce ‘one man show’, passa le sue giornate dividendosi...