4 HOTEL “MANDARIN ORIENTAL” NEL MONDO.

MANDARIN ORIENTAL: IL LUSSO CHE PENSA GLOBALE E AGISCE LOCALE.

COSA VUOL DIRE PER UNA GRANDE CATENA DI HÔTELLERIE PENSARE GLOBALE E AGIRE LOCALE? ABBIAMO PROVATO PER  VOI  LE PROPOSTE GASTRONOMICHE DI 4 MANDARIN ORIENTAL ( NEW YORK, BARCELLONA, ISTANBUL E LAGO DI COMO ) PER CAPIRE COME RAGIONA IL LUSSO CHE RIFUGGE L’OMOLOGAZIONE.

MO LOUNGE AT MANDARIN ORIENTAL NEW YORK
Se si vuole godere di una vista incredibile del tramonto su Central Park mentre si accende lo skyline di Manhattan, niente di meglio che il MO Lounge al Mandarin Oriental New York. In questo Hotel, affacciato sulla celebre rotonda di Columbus Circle, si può godere di una proposta di cucina americana contemporanea e cocktail perfettamente eseguiti, all’interno di un ambiente raffinato. Il menù è incentrato su ingredienti locali, di alta qualità e sostenibili, mentre tra i cocktail signature da provare ci sono il A walk in the park a base di gin, tonic, botaniche, cetriolo e sambuco oppure il M.O. fashioned, versione rivisitata del classico cocktail a base whisky, o ancora il fresco Margarita Paulina, (mezcal, mango e basilico), perfetto per l’aperitivo.


MOMENTS-MANDARIN ORIENTAL BARCELLONA
Collocato sulla centralissima ed elegante Passeig de Gràcia, nel cuore di Barcellona, il Moments è attualmente uno dei ristoranti più quotati di Spagna, riconosciuto con due stelle Michelin, oltre ad essere costantemente insignito di nuovi premi e menzioni. Il segreto di questo successo risiede in una cucina creativa, fresca e sana ispirata alla cultura culinaria catalana. Dietro ai fornelli troviamo un duo familiare composto dalla chef Carme Ruscalleda (celebre anche per essere la chef donna con il maggior numero di stelle al mondo; infatti i suoi ristoranti sparsi tra Spagna e Giappone ne contano ben 8 totali) affiancata dal figlio Raül Balam. Il menù divenuto celebre è quello pensato in Diciassette punti, corrispondenti ad altrettante portate. Un’idea finalizzata a far conoscere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questo manifesto per punti dell’ONU infatti esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. In questo modo viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Ad ogni punto di questo programma il ristorante catalano ha voluto dedicare un piatto, in modo da costringerci a riflettere e a imparare qualcosa di più sul mondo in cui viviamo, e quello verso cui stiamo andando.


CO.MO BAR & BISTROT – MANDARIN ORIENTAL LAGO DI COMO
Un nuovo Bar Manager, Gabriele Contatore, che dietro questo bancone è cresciuto, e una nuova drink list, stampata come una mappa del Lago di Como, i cui cocktail sono ispirati al territorio e agli ingredienti che vi si trovano, pensata per essere conservata come ricordo da portare a casa, oppure da utilizzare per orientarsi e scoprire la zona: questa la rivoluzione del miglior bar d’hotel del lago di Como. Una rivoluzione sì, ma nel segno della continuità, che si percepisce nell’impegno per l’ambiente con dei sottobicchieri fatti in carta di semi, utilizzata solitamente nel mondo della moda per fare le etichette degli abiti che una volta terminato il loro utilizzo possono essere piantati e innaffiati, dando vita a piccole piantine, così come negli appuntamenti estivi delle Bartenders Battle, momento di confronto (e amichevole scontro) tra i più influenti bartender della penisola.


OLEA BOSPHORUS & THE BAR – MANDARIN ORIENTAL ISTANBUL
Situato nel punto più bello della parte europea di Istanbul, con una vista mozzafiato sul Bosforo, & The Bar offre
un’esperienza impareggiabile con i suoi cocktail originali, deliziosi snack, arredamento confortevole e servizio professionale. Qui gli ospiti vengono accolti per un tranquillo pranzo durante la giornata, un magnifico tramonto o una notte indimenticabile sotto le stelle. & The Bar è il punto d’incontro preferito di Istanbul tra il suo design moderno e l’atmosfera elegante, dove provare incredibili signature cocktail preparati da baristi esperti con una presentazione fantastica e sapori distintivi che rendono & The Bar una tappa irrinunciabile di un viaggio a Istanbul.

di Federico S. Bellanca

Riproduzione riservata

Leggi anche
Il viaggio

MUSA LAGO DI COMO.

Un boutique 5 stelle vista lago!

Il Lago di Como è indubbiamente una delle più belle e suggestive cartoline che...

Lifestyle

Un mondo nel bicchiere.

Florence Cocktail Week

Finalmente eccoci quest’anno alla quinta edizione della manifestazione Florence Cocktail Week, quella che si...