MUSA LAGO DI COMO.

Un boutique 5 stelle vista lago!

Il Lago di Como è indubbiamente una delle più belle e suggestive cartoline che l’Italia fa recapitare al mondo. Uno di quei luoghi così carichi di fascino da dipingere un ricordo di autentica bellezza sugli occhi di tutti quelli che di lì sono passati. Un vero emblema del buon vivere italiano che da sempre ha accolto e ispirato scrittori, artisti e registi. Ho avuto la fortuna di immergermi in questo scenario da Dolce Vita ospite del MUSA, BOUTIQUE HOTEL 5 STELLE INAUGURATO LO SCORSO GIUGNO DOPO UNA IMPORTANTE RISTRUTTURAZIONE voluta dagli imprenditori australiani Claire e Mitchell Grey, su quello che era il Taverna Bleu.


Musa Hotel Lago Di Como è a Sala Comacina, con vista panoramica sull’unica isola del lago di Como. Al mio arrivo, la prima cosa che ho apprezzato è stata la freschezza di un team di giovanissimi, tanto professionali quanto pieni di entusiasmo, che mi hanno dato il benvenuto facendomi sentire subito a casa. Un’energia e una passione che si sono rivelate il vero plus della struttura. L’hotel conta 12 camere che portano la firma dello studio Claudia Kempen Concept, che ha progettato ambienti dal design pulito, selezionando accuratamente materiali e colori per offrire agli ospiti UN’ESPERIENZA DI RELAX TAILOR MADE , resa unica dall’altissima qualità dei servizi. Tra questi, sicuramente la SPA, dove sono entrato subito dopo il mio arrivo per uscirne qualche ora dopo rinato, dopo sauna, bagno turco e ben settantacinque minuti di massaggio che non credo dimenticherò. Al piano terra è situato il ristorante ROTEO, 45 coperti per un ambiente dal design molto minimal. La cucina, guidata da Robert Moretti e Matteo Corridori, è giovane e contemporanea e ambisce a emozionare attraverso la semplicità e l’eleganza. ROTEO è l’unione dei due nomi degli executive chef che hanno creato tre menù degustazione: Roteo, Selvaggina e Vegetale. Consigliato dallo stesso Matteo Corridori, ho scelto il menù Roteo, che racconta le origini ma soprattutto i piatti più iconici. Tra le portate ho particolarmente apprezzato il Foie gras in terrina con gelato al Parmigiano 24 mesi, mandorle e lamponi ed il Luccio Perca alla Welligton, un piatto che unisce tradizione e innovazione ed esalta l’utilizzo del pesce di lago. Ça va sans dire che ogni portata è stata accompagnata da un calice eccellente, da una selezionatissima carta vini: Riesling, Domaine François Mikulski Monthélie Les Toisiéres 2020, Colli Eugenei Fiori d’arancio. Di grande impatto anche l’impiattamento e la presentazione delle portate. I prodotti locali vengono valorizzati per esaltare il territorio e lavorati con tecniche internazionali acquisite nel corso delle precedenti esperienze degli chef sia all’estero sia sul Lago di Como. La stagionalità dei piatti è protagonista indiscussa.

A fine servizio, calice alla mano, sono andato a complimentarmi in cucina con tutto il team, toccando con mano l’autentica passione che li guida verso l’eccellenza.
IL RISVEGLIO VISTA LAGO CHE OFFRE IL MUSA penso non abbia bisogno di grandi virtuosismi di penna.
IN UNA PAROLA? MAESTOSO.


Dopo una colazione à la carte sullo stesso standard della cena, ho girato il lago in barca (parte dei servizi che offre il MUSA, che dispone di un molo privato), ammirando così tutte le più belle ville affacciate sul lago. Una su tutte Villa La Gaeta, spesso utilizzata come location per le riprese di film. 007 Casino Royale vi dice nulla? Il successivo attracco a Bellagio è stato d’obbligo, complice una condizione atmosferica insolitamente calda e soleggiata. Al rientro in hotel mi sono affidato alle mani esperte e alla simpatia di Edoardo Felsini, bar manager del GAIA BAR che ha condiviso con me la sua grande passione per il mondo dei cocktail old school, facendomi immergere in un’affascinante experience dei suoi COCKTAIL ‘SARTORIALI’, come a lui stesso piace definirli. PER CHI COME ME AMA VIVERE, ASSAPORARE E RESPIRARE L’ITALIANITÀ AUTENTICA, FATTA DI RICERCATEZZA, STUDIO E PASSIONE, TROVERÀ IN UN SOGGIORNO AL MUSA ATMOSFERA E SERVIZI IN PERFETTA ARMONIA IN UN CONTESTO ESCLUSIVO E RAFFINATO COME IL LAGO DI COMO. Un’armonia creata da un team under 30 che è già un modello di ospitalità e lusso Made in Italy.

di Giorgio Giangiulio, Photo di Andrea Menin

Riproduzione riservata

Leggi anche
Il viaggio

TEMPO DI RELAX !

4 SPA + 1 da provare in Italia e all'estero durante l'estate.

È TEMPO DI RELAX! Per chi nella stagione estiva preferisce il lusso discreto delle...

Il viaggio

NAPOLI

Napoli in questi ultimi anni sta vivendo un vero e proprio Rinascimento, ed è...

Il viaggio

D U B L I N O.

DOPO BREXIT, LA NUOVA CAPITALE ANGLOFONA D’EUROPA !

C’era una volta il weekend a Londra: quanti di noi negli anni si sono...