BOTTEGA DANI: L’ARTE DELLA PIZZA

Non si può certo dire che non sia un innovatore, peraltro in un campo come quello della pizza che conta – come prodotto in sé – una storia millenaria.

EPPURE IL MAESTRO LIEVITISTA GABRIELE DANI, PIOMBINESE CLASSE ‘85, NON È SOLTANTO STATO IL PRIMO AD AVER INTRODOTTO IL GOURMET NEL SETTORE DELL’ARTE BIANCA SULLA COSTA TOSCANA, MA ANCHE COLUI CHE HA FATTO DA PRECURSORE AL PAIRING TRA PIZZA E COCKTAIL.

Un connubio, quest’ultimo, in cui Gabriele ha trovato la partner ideale nella bartender NADIA D’ANCONA , pugliese classe ‘83, con la quale ha elaborato il mix fusion tra gli universi solidi e liquidi che è valso loro l’ingresso nel circuito della Tuscany Cocktail Week.

CON NADIA ACCANTO, GABRIELE È RIUSCITO A DARE UN BOOST ALLE SUE PIZZE, PERALTRO GIÀ APPREZZATE E PLURIPREMIATE DA PUBBLICO E CRITICA (È UNO DEI POCHI PIZZAIOLI IN TOSCANA AD AVERE AVUTO FINO A 6 SPICCHI DELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO).

Con la sua Bottega Dani in via Vecchia Livornese 22d a Cecina, dove lavora insieme alla moglie Cristina Grandi che si occupa dell’accoglienza e della sala, Gabriele ‘costruisce’ le pizze – sia quelle d’ispirazione partenopea, sia la ‘PICIACCIA’ (una via di mezzo tra la schiacciata e la pizza, rigorosamente Made in Tuscany) – partendo da MATERIE PRIME PREMIUM E ACCOSTAMENTI FUORI DAL COMUNE .

Non solo: tra la pizza al vapore e quella al padellino, tra topping creativi e una carta di vini e birre all’altezza, Gabriele Dani si appresta a vivere la sua terza stagione estiva all’insegna del sold out.

“Far assaggiare a un pubblico sempre più ampio la prima pizza toscana e le mie ricette dedicate a topping che valorizzano artigiani e tradizioni toscane al 100% mi rende felice, orgoglioso e determinato. ECCELLENZA, GUSTO, DIGERIBILITÀ E SALUBRITÀ CONTINUANO AD ESSERE IL FONDAMENTO DEL MIO LAVORO”

di Marco Gemelli

Riproduzione riservata

Leggi anche