Consigli per una Pasqua gourmet

La Pasqua o Domenica di Resurrezione è una delle più importanti festività cristiane e, dal punto di vista delle celebrazioni è il momento di concludere il digiuno festeggiando. Moltissimi lo celebrano a tavola con coloro che amano, siano essi parenti o amici, seguendo tradizioni regionali o semplicemente organizzando picnic, grigliate o semplici gite fuori porta per la Pasquetta. Durante queste occasioni conviviali, ci si pone spesso la domanda di cosa portare se si è ospiti di qualcuno. Le buone maniere ci dicono di non presentarsi a mani vuote; pertanto abbiamo selezionato per voi alcunie delicatessen, dolci e bottiglie che renderanno indimenticabile i vostri ritrovi gourmet del periodo pasquale.

 

  • 601 Trento DOC Pas Dosè – Cantina di Trento: Questo metodo classico offre una piacevole esperienza sensoriale. Caratterizzato da un perlage fine e persistente, si distingue per il suo colore giallo paglierino intenso e per i suoi profumi di frutta esotica e mineralità. Al palato è fresco, asciutto e ben strutturato, con una lunga persistenza.

  • Colombe artigianali di Bonfissuto: Un connubio di tradizione e innovazione. La colomba mela e limoncello con limoni di Sicilia offre un equilibrio armonioso tra dolcezza e acidità, arricchito dalla freschezza dei limoni siciliani. La colomba al caramello salato con sale di Mozia unisce sapori intensi e contrastanti, con il pregiato sale marino che esalta il gusto del caramello.

  • Gran Cuvée Valgres DOCG Extra Dry – Serre di Pederiva Rive di Combai: Uno spumante elegante e raffinato, con un bouquet complesso e avvolgente. Caratterizzato da note di frutta matura e fiori bianchi, si distingue per la sua cremosità e la sua freschezza. Perfetto per accompagnare i momenti conviviali della Pasqua.
  • Pinot Bianco – H. Lun: Proveniente dall’Alto Adige, questo vino si distingue per la sua delicatezza e complessità aromatica. Con profumi di fiori bianchi e frutta fresca, al palato è equilibrato e armonioso, con una piacevole freschezza e una lunga persistenza. Ideale per esaltare i sapori dei piatti pasquali.
  • Uova di Pasqua Tomarchio: Un’esplosione di gusto e creatività. Realizzate con cioccolato belga di alta qualità e arricchite con mandorle e pistacchi siciliani, queste uova di cioccolato sono un’opera d’arte gastronomica. Disponibili in diverse varianti, sono perfette per soddisfare ogni palato.
  • Valpolicella Superiore – Brolo dei Giusti: Un vino rosso intenso e avvolgente, con profumi complessi e intriganti. Note di frutti rossi, spezie e note balsamiche si fondono in un equilibrio perfetto. In bocca è morbido e vellutato, con tannini delicati e una lunga persistenza. Ideale per accompagnare i piatti robusti e saporiti della Pasqua.

  • Amaro Venti: Un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni italiane. Con sentori di arancia, rabarbaro e note fresche mediterranee, questo amaro è un’esplosione di sapori e aromi. Equilibrato e complesso, si presta perfettamente ad essere gustato da solo o in cocktail. Un accompagnamento ideale per la colomba pasquale.

  • Don Papa 7 Anni: Un rum pregiato e raffinato, con un carattere unico e avvolgente. Con sentori di vaniglia, miele e frutta candita, è perfetto per accompagnare i dolci pasquali. In bocca è morbido e vellutato, con una lunga persistenza. Un’esperienza sensoriale da non perdere.

  • “Salaì” Pinot Grigio Ramato Doc – Marina Danieli per CLASSY Wines: Un vino elegante e complesso, con profumi di frutta matura e fiori bianchi. Al palato è avvolgente e armonioso, con una piacevole freschezza e una lunga persistenza. Perfetto per accompagnare i piatti raffinati e delicati della Pasqua.
  • Uova di Pasqua Giraudi: Un’esplosione di gusto e creatività. Realizzate con cioccolato di altissima qualità e arricchite con ingredienti pregiati, queste uova di cioccolato sono un’opera d’arte gastronomica. Disponibili in diverse varianti, sono perfette per soddisfare ogni golosità.
  • Fiano macerato “EMME” – Tenuta Sarno 1860: Un vino bianco strutturato e complesso, con profumi intensi e avvolgenti. Note di agrumi, fiori bianchi e spezie si fondono in un equilibrio perfetto. In bocca è morbido e persistente, con una lunga persistenza aromatica. Perfetto per accompagnare i piatti raffinati della Pasqua.
  • Colomba di Pasquale Tozzi: Una delizia per il palato e per gli occhi. Realizzata con ingredienti di altissima qualità e seguendo ricette tradizionali, è un’esplosione di gusto e creatività. Morbida e profumata, è perfetta per concludere il pranzo pasquale con dolcezza e leggerezza.

  • Champagne Tsarine – Demi Sec: Un Champagne elegante e raffinato, con una complessità aromatica e una finezza uniche. Note di frutta matura, fiori bianchi e agrumi si fondono in un bouquet avvolgente e avvolgente. In bocca è fresco e persistente, con una piacevole dolcezza che lo rende perfetto per accompagnare i dolci pasquali.

 

di Federico S. Bellanca

Riproduzione riservata

Leggi anche
Food & Wine

Coccolarsi per un Natale gourmet !!

Fuà, il foie gras d’autore per viaggiare con il palato.

Ricorderemo questo strano Natale 2020, come ricorderemo pure questo dannato e memorabile anno !...

Food & Wine

MADAMA CAFÈSHOP

L'eleganza gipsy del MAD AMA Cafè Shop ...

Madama CafèShop è una vera e propria chicca, uno scrigno dove trovare ogni volta...