WHO ARE thePLAYERS: Régis Guyot
Régis Guyot è un vero ‘Players’, gentiluomo con un animo rugged (wild) dalle molteplici...
FELICITÀ, PIACERE, GIOIA… CONCETTI EPICUREI MOLTO SENTITI ANCHE DALL’ UOMO MODERNO. CHI È NIKOS
MAKRIDAKIS, FONDATORE DLE BRAND ORA GENTLEMAN?
“La felicita è il più grande obiettivo dell’uomo nella vita. La qualità e la razionalità sono i pilastri della felicita” dice Epicuro. La filosofia epicurea è davvero la nostra ‘verità’ e il nostro credo. Siamo una piccola cellula di un organismo unico chiamato VITA, nel nostro sforzo di diventare una piccola parte di una storia chiamata BELLEZZA!
Ci sentiamo mortali, con un futuro di breve durata che dobbiamo gestire con saggezza e prudenza … con arte! Poiché non viviamo per sempre, non viviamo per caso.
Il BENESSERE insegnato per la prima volta dagli antichi Greci richiede tempo, osservazione, sperimentazione, amore per l’apprendimento e modestia. Si tratta di un processo continuo di auto-conoscenza e di automiglioramento per ‘dare alla luce’ il proprio piacere … il piacere della vita. Quindi siamo degli inguaribili romantici che amano la vita … le albe e i tramonti, la salsedine del mare e l’aria dell’Egeo, il buon vino, le classiche auto cabrio e il sorriso di una donna!
Come e quando è nato il progetto OraGentleman?
È il frutto di un profondo bisogno interiore, cioè rendere il nostro mondo migliore, più bello e più umano. Creare un polo di attrazione per un gruppo di persone che non amano il rumore e la mondanità, ma piuttosto l’eleganza, l’autenticità e l’unicità. Vogliamo credere che nel corso degli anni, attraverso l’abbigliamento, abbiamo creato un’isola di etica, di bellezza e cultura … un OraGentleman Friend Club che rende omaggio alla Grande Bellezza!
Ciò non sorprende, perché OraGentleman è ‘nato’ circa dieci anni fa in compagnia del mio migliore amico, il mio cane Toby … su una spiaggia di Creta di fronte al Mare Madre, sotto i raggi del Dio Sole!
All’epoca l’idea era quella di una capsule collection di beachwear e accessori da uomo, ma si è rapidamente evoluta in un marchio sartoriale olistico, che offre servizi RtW, MtM e Tailor Made.
OraGentleman è un inno alla bellezza e alla vita. Qual è il tuo modello estetico e da chi trai ispirazioni per le tue collezioni?
Sì, è vero, questo è ciò che esprime e trasuda. Grazie per l’osservazione. Il nostro modello estetico ha a che fare con la natura del paesaggio mediterraneo, la riviera franco-italiana degli anni ‘60, le isole greche. La nostra ispirazione è Cary Grant e gli abiti floreali e ariosi dell’epoca delle nostre madri. Le nostre collezioni sono un tripudio di colori, armonia di tessuti, equilibrio di scuole sartoriali e tendenze. British Understatement e sprezzatura!
Lo stile di OraGentleman è un classico moderno, uno stile che supera la prova del tempo. Perché è ancora oggi un punto di riferimento per l’eleganza maschile?
Grazie per il complimento, ci fai onore, ma siamo ancora all’inizio. Ci sono altri marchi nel mondo sartoriale con una lunga storia alle spalle che hanno gettato le basi creando capi di stile classici.
Non innoviamo né ‘urliamo’, facciamo le ‘basi’, cercando di sintetizzare il vecchio con il nuovo mondo a modo nostro. Il nostro marchio è più un ‘modo di vivere’! Un inno di Good Life!
Siamo gli amanti della frase …“Essere notati senza sforzarsi di essere notati, ecco cosa significa eleganza’’, per citare Luciano Barbera.
OraGentleman è un marchio solare che profuma di mare. Osservando il mondo da Heraklion, Creta, come viene influenzata la scelta delle linee, dei tessuti, dei colori …
Il nostro luogo ha dato i natali alla più antica civiltà del Mediterraneo: la civiltà Minoica. Il Palazzo di Cnosso è pieno di affreschi con delfini, api, tori, viti, anfore … principi e principesse.
Colori, profumi e sapori di un mondo che non esiste più. Questa antica civiltà è la nostra ispirazione! Tuttavia, sarebbe negligente da parte nostra non menzionare il periodo del dominio veneziano. Il Gran Castello, i gigli, gli archi, i leoni veneziani … che hanno costituito il tema centrale del nostro logo.
La scelta dei tessuti è sempre molto importante, quali sono i tuoi preferiti?
Siamo amanti delle fibre naturali come lana, seta, lino e cotone, e contrari all’acrilico e al poliestere! Le nostre collezioni sono ‘pulite’ e oneste. Vogliamo che il nostro impatto energetico sia il più ‘indolore’ possibile per gli esseri umani e per la natura.
Qual è il tuo rapporto con l’Italia e con una manifestazione come Pitti Uomo?
L’Italia è la mia seconda patria. Il mio primo ‘battesimo del fuoco’ l’ho ricevuto nel 1996, seguendo mio padre negli affari, ma visitando un’altra fiera: il CERSAIE di Bologna.
Ricordo questa città con stupore. Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio, Nettuno, le torri e i negozi di via Indipendenza … senza dimenticare il mondo chic della città di allora. La mia esperienza è stata rinascimentale …
In seguito le mie visite sono diventate più frequenti e ho potuto conoscere sempre di più il vostro meraviglioso Paese.
Successivamente mi sono avvicinato professionalmente al settore dell’abbigliamento maschile e ho visitato Pitti Uomo per la prima volta nel 2000 … (Pitti UOMO numero 60!).
A quei tempi non esistevano Instagram e tutto il glamour di adesso. Si trattava di una fiera B2B puramente professionale, importante ma con meno spazi ed espositori. Sono quindi riuscito a concludere i miei primi affari e a proporre nuovi prodotti pret-à-porter e persino servizi MtM al mercato della mia città.
Adesso con la fondazione di OraGentleman, visito con piacere Pitti Uomo dal 2019. E continuerò a farlo!
di Simone Gismondi
Riproduzione riservata
Régis Guyot è un vero ‘Players’, gentiluomo con un animo rugged (wild) dalle molteplici...
LUIS PESENTI È MARKETING MANAGER DI HOCKERTY E SUMISSURA, DUE BRAND IN GRANDE CRESCITA,...
Martina Bonci, attuale Bar Manager di Gucci Giardino, è arrivata a gestire il cocktail...