L’ ELEGANZA SI FA ELETTRICA: DEVINCI CARS
Il futuro dell’automotive percorre la strada che porta all’impatto ambientale zero. Complice anche la...
Inizia Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, andrà in scena dal 15 al 17 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti, Pitti Fragranze porta ancora una volta a Firenze il meglio della scena globale, tra nomi di punta, nasi prestigiosi e le più promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere. Questo approccio olistico, frutto del continuo lavoro di scouting e selezione che contraddistingue il salone, coglie con precisione le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.
“Il tema di questa edizione, “Percezione Reinventata”, indaga un diverso modo di percepire il mondo del profumo, ma non solo – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – attraverso immagini, parole, suoni che scaturiscono dall’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Sperimentazione creativa, tecnologia avanzata, arte e artificio mettono in moto le nostre emozioni e reinventano il modo in cui le percepiamo.”
Fragranze conferma ancora una volta il grande lavoro di ricerca e scouting internazionale nel mondo della profumeria artistica. In questa edizione sono 86 le aziende tra new entries da tenere d’occhio e grandi rientri che hanno scelto nuovamente il salone. Francia, Italia e Stati Uniti tra i paesi principali ma anche tantissimi altri come Turchia, Australia, Corea del Sud, Emirati Arabi, India, Kazakistan, Spagna, Romania, Lettonia, Polonia, Olanda, Norvegia, Svezia, Australia e Argentina.
Alla Stazione Leopolda anche le nuove proposte per la cura della pelle e dei capelli. Dai prodotti completamente Made in Italy di Avere la Barba a base di estratto di radicchio rosso di Treviso, ricco di proprietà antiossidanti e rigeneranti, alla crema cult che si scioglie come rugiada o alla nuova linea Baby Care per la pelle di neonati e mamme di Waphyto. Dall’olio viso Golden Hour di Liolà’s Cosmetics, un elisir lussuoso che nutre e rigenera, alla linea di rossetti The Lip Wardrobe dell’ex modello Edward Bess. Fino alle maschere viso in fogli del beauty brand indipendente Petite Amie Skincare dall’approccio sostenibile e responsabile. Sono davvero tante le novità per pelle e capelli proposte dai brand skincare che partecipano a questa edizione, vi invitiamo a scoprirle tutte.
La speciale installazione immersiva e il programma talk a Fragranze 2023
Pitti Fragranze prosegue il suo percorso di ricerca che inserisce il profumo in un ambito esperienziale più ampio, in un laboratorio in continuo movimento che lo pone al centro di un sentire allargato. A questa edizione il tema del salone – Percezione Reiventata – ispira anche la speciale installazione immersiva Symbiotic Experience _ la percezione reinventata, in scena allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D la Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia.
Quattro artisti digitali e quattro nasi hanno unito le loro competenze dando vita a un percorso multi-sensoriale che, reinventando le possibilità percettive, apre gli orizzonti a nuove frontiere nella creazione e nella fruizione del profumo.
È questa l’idea dietro Symbiotic Experience, un’installazione che mette in scena i sillage composti per l’occasione dai nasi Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jerome Di Marino ispirati dai digital artwork realizzati – attraverso l’immaginazione e gli strumenti che l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione – dagli artisti Gisella Alfieri Sabattini @retrospective.ai, Bonnie Tsang @bonnietsang, Giovanna Sala @meteoavverso e Alex Valentina @alexvxvxvxvx, in una simbiosi sperimentale che reinterpreta il concetto stesso di fragranza.
Alla dimensione visiva e olfattiva si aggiungerà anche quella uditiva grazie alle musiche realizzate in esclusiva dal compositore e sound designer Alessandro Meistro, facendo ricorso a strumenti digitali generativi.
di La redazione, thePLAYERS Magazine
Riproduzione riservata
Il futuro dell’automotive percorre la strada che porta all’impatto ambientale zero. Complice anche la...
Dagli anni della Dolce Vita, l’Argentario è tra i luoghi prediletti del jet set...
Pensando alla Toscana, sicuramente la prima cosa che viene in mente non sono i...