Vinitaly 2022.
Tante novità per il 54° Salone Internazionale dei vini e distillati più famoso al mondo !
Chiamatele, se volete, conseguenze del Covid. L’evoluzione della specie passa attraverso piccole trasformazioni impercettibili...
Non si può certo dire che non sia un innovatore, peraltro in un campo come quello della pizza che conta – come prodotto in sé – una storia millenaria.
EPPURE IL MAESTRO LIEVITISTA GABRIELE DANI, PIOMBINESE CLASSE ‘85, NON È SOLTANTO STATO IL PRIMO AD AVER INTRODOTTO IL GOURMET NEL SETTORE DELL’ARTE BIANCA SULLA COSTA TOSCANA, MA ANCHE COLUI CHE HA FATTO DA PRECURSORE AL PAIRING TRA PIZZA E COCKTAIL.
Un connubio, quest’ultimo, in cui Gabriele ha trovato la partner ideale nella bartender NADIA D’ANCONA , pugliese classe ‘83, con la quale ha elaborato il mix fusion tra gli universi solidi e liquidi che è valso loro l’ingresso nel circuito della Tuscany Cocktail Week.
CON NADIA ACCANTO, GABRIELE È RIUSCITO A DARE UN BOOST ALLE SUE PIZZE, PERALTRO GIÀ APPREZZATE E PLURIPREMIATE DA PUBBLICO E CRITICA (È UNO DEI POCHI PIZZAIOLI IN TOSCANA AD AVERE AVUTO FINO A 6 SPICCHI DELLA GUIDA DEL GAMBERO ROSSO).
Con la sua Bottega Dani in via Vecchia Livornese 22d a Cecina, dove lavora insieme alla moglie Cristina Grandi che si occupa dell’accoglienza e della sala, Gabriele ‘costruisce’ le pizze – sia quelle d’ispirazione partenopea, sia la ‘PICIACCIA’ (una via di mezzo tra la schiacciata e la pizza, rigorosamente Made in Tuscany) – partendo da MATERIE PRIME PREMIUM E ACCOSTAMENTI FUORI DAL COMUNE .
Non solo: tra la pizza al vapore e quella al padellino, tra topping creativi e una carta di vini e birre all’altezza, Gabriele Dani si appresta a vivere la sua terza stagione estiva all’insegna del sold out.
“Far assaggiare a un pubblico sempre più ampio la prima pizza toscana e le mie ricette dedicate a topping che valorizzano artigiani e tradizioni toscane al 100% mi rende felice, orgoglioso e determinato. ECCELLENZA, GUSTO, DIGERIBILITÀ E SALUBRITÀ CONTINUANO AD ESSERE IL FONDAMENTO DEL MIO LAVORO” •
di Marco Gemelli
Riproduzione riservata
Chiamatele, se volete, conseguenze del Covid. L’evoluzione della specie passa attraverso piccole trasformazioni impercettibili...
Dal 10 al 16 aprile torna Tuscany Cocktail Week. la manifestazione ideata da Paola...
Autunno, tempo di tartufi, o meglio del Re del tartufo, il “tuber magnatum pico”,...